Bastia

E’ un Bastia con la B grande

Biagini, Battistelli, Baciocchi e Brunelli in gol. Il Tivoli (serie D) travolto


NICOLA AGOSTINI


BASTIA UMBRA – Con una prova praticamente perfetta i biancorossi di Tobia rifilano un netto 4-0 al Tivoli, formazione di serie D, che presenta nelle sue fila i due ex “campioni” del Cervia Apicerni e Alfieri, con il primo in tribuna e il secondo al centro dell’attacco. Dopo 10 minuti proprio Alfieri ha sui piedi l’unica palla gol della partita per i laziali ma la sua girata non trova lo specchio. Il pallino del gioco passa poi saldamente in mano al Bastia che al 25’ al primo affondo passa. Battistelli scende sulla destra, supera il diretto avversario e tocca al centro dell’area per Biagini che anticipa tutti e insacca. Il 4-2-3-1 disegnato da Tobia si dimostra micidiale con Battistelli e Biagini imprendibili sugli esterni e Baciocchi preziosissimo nel creare spazi e nel tenere palla. Alle spalle così il giovane Vantaggi può cercare qualche giocata interessante mentre, con la partenza di Falzone, Tobia prova Ricciarelli nelle vesti di centrale di centrocampo al fianco del solito geometra Panzolini. Galvanizzati dal vantaggio i ragazzi di Tobia macinano gioco e al 29’ Battistelli, senza dubbio il migliore in campo, dal vertice destro dell’area di rigore inventa un esterno destro d’alta scuola che si infila sul secondo palo alla destra di D’Addio. 5 minuti e il Bastia potrebbe firmare il terzo gol ancora con Biagini, bravo a leggere il retropassaggio corto di Polizzano e ad anticipare D’Addio in uscita con la palla che sfiora il palo. Prima della fine del tempo il Tivoli si riaffaccia dalle parti di Tavolini con Barni, vero e proprio metronomo del centrocampo laziale, che cerca la bordata su punizione. L’ex portiere del Gualdo si salva con i pugni. Nella ripresa rientrano gli stessi 22 e il copione non cambia. Dopo appena un minuto così Battistelli ubriaca Mechelli con un delizioso pallonetto di destro e conclusione al volo di sinistro; D’Addio respinge come può e sulla ribattuta Baciocchi dal limite non sbaglia firmando il 3-0. Il Bastia c’è. La difesa non rischia nulla con Brunelli e Romoli sugli scudi e al 12’ i biancorossi vanno vicino al poker ancora con Biagini che sibila il palo alla destra di D’Addio. Tobia toglie allora l’ex bomber dell’Ellera e inserisce Frenguelli passando al modulo a due punte. Il Tivoli si dimostra però poca cosa con Galdo e Alfieri che non vedono il briciolo di una palla giocabile. Tobia e Perrone iniziano così la girandola dei cambi e a trarne giovamento è il Bastia che al 39’ sigla il definitivo 4-0. Scarcella conquista palla a centrocampo e apre sulla destra per Panzolini; Baciocchi fa movimento al centro dell’area creando un varco per Brunelli che dal dischetto del rigore insacca fra gli applausi dei 50 tifosi presenti sulla tribuna del Comunale.


BASTIA  4  TIVOLI  0


BASTIA: Tajolini (32’ st Gori), Marchi (39’ st Marri), Brunelli (43’ st Pisa), Romoli (30’ st Belcastro), Passetti (41’ st Cervelli), Ricciarelli, Battistelli (32’ st Pettinelli), Panzolini (40’ st Becchetti), Baciocchi, Vantaggi (26’ st Scarcella), Biagini (12’ st Frenguelli). All.: Tobia.
TIVOLI: D’Addio, Scotto Di Luzio, Mechelli (20’ st Scotto Di Clemente dal 35’ st Piazza), Di Giosia (28’ st Minelli), Polizzano, Paglierini (32’ st De Cenzo), Colozzi (30’ st Pollino), Barni, Gal-do, Alfieri (30’ st Fratini), Somma (30’ st Rossi). All.: Perrone.
ARBITRO: Sposini di Foligno.
MARCATORI: 25’ pt Biagini, 29’ pt Battistelli, 1’ st Baciocchi, 39’ st Brunelli.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version