Bastia

E’ super-Cioci

IL BIG MATCH IL NUOVO BOMBER LANCIA IL BASTIA. MA TORGIANO ACCUSA L’ARBITRO 
 
0-2


TORGIANO: Minelli 6; Petruzzi 6; Montecucco 5,5 (Fanini 31’ st sv); Tassone 6 (Panizzi 35’ st sv); Tardioli 6; Colantonio 5,5; Faloia 6,5; Gentili 6; Di Giuseppe 6; Tealdi 6; Caporali 6. A disp.: Narcisi,Grilli,Cernicchi; Spitaleri; Villa. All.Ortolani 5
BASTIA: Tajolini 6; Marchi 6; Scarcella 6; Fringuelli 6; Belcastro 6 (Brunelli 24’ st sv); Romoli 6; Battistelli 5,5; Panzolini 6; Cioci 6,5; Vantaggi 5,5; Biagini 5,5 (Ubaldi 25’ st sv). A disp.: Gori, Pettinelli, Ricciarelli, Marchetti, Wome, Ubaldi. All. Tobia 6
Arbitro: Mariani di Aprilia 4
Marcatori: Cioci 29’pt; 30’ st (R)
Note: ammoniti: Belcastro, Montecucco, Tealdi, Faloia, Tassone. Espulsi Gentili, Franceschini (dirigente del Torgiano), Narcisi, Faloia per doppia ammonizione.



TORGIANO — Che brutta gara! Non per le squadre in campo, non per i giocatori, ma per chi protagonista non dovrebbe essere e che troppe volte lo è, l’arbitro. Sbaglia troppo per essere normale, e scalda gli animi. Una partita strana che permette alla squadra di Tobia di andare via da Torgiano con la botte piena, sfruttando al massimo un’indecisione della difesa dei padroni di casa e un rigore fortuito. Il Torgiano non è stato incisivo quanto avrebbe dovuto e soprattutto potuto ed è qui che ha subito. Al 13’ bella azione di Caporali in area, scarta un’avversario, fa per servire Di Giuseppe ma il bomber pressato non riesce a finalizzare. Paura per il Torgiano al 24’, Battistelli crossa per Bigini il quale a porta vuota sbaglia la clamorosa occasione. Buco di Colantonio e Cioci (nella foto) implacabile, servito di precisione da Vantaggi, mette a rete, al 29’, il gol del vantaggio bastiolo. Al 38’ il Torgiano cerca di riportarsi sull’uno a uno ma è il palo a mettersi in mezzo fra Di Giuseppe e il gol.
Nel secondo tempo il Torgiano sembra avere tutto un altro spirito: al 1’ Di Giusepe supera due avversari e tenta la conclusione, para Tajolini. Al 6’, un brutto episodio per il Torgiano: l’arbitro espelle Gentili, dopo avere invertito la punizione, inizialmente a favore del Torgiano. Padroni di casa in dieci e senza colpa. Le tenta tutte il Torgiano, ma quanto è difficile arrivare alla conclusione. Poi arriva il rigore della staffa, contestato dai locali: si porta sul dischetto Cioci che spiazza il povero Minelli. Poteva essere una bella gara , una vittoria rotonda e indiscutibile del Bastia, un Torgiano che ha bisogno di restaurarsi, ma nulla di più. Invece, qualcuno, non accontentandosi della vittoria, ha rovinato una bella giornata, con mille persone sugli spalti pronti a godersi lo sport e non un indegno e inutile spettacolo. Si finisce così di dare attenzione alle cose belle dello sport, e si racconta solo la tensione di pochi.
Tatiana Cirimbilli
 
LE INTERVISTE 
 
«Una partita condizionata»
 
TORGIANO — Lo sfogo di Caporali a fine gara è più che eloquente: «Mai successo, in dodici anni che gioco a calcio, di incontrare un arbitro che si inventa le cose. Non ci ha mai dato possibilità di giocare la palla. Non è possibile. Ci vengono pure da fuori regione». Il vicepresidente Franceschini è amareggiato: «Non ho mai rilasciato dichiarazioni, c’è gente che si impegna completamente, sia finanziariamente che moralmente e non si può assistere ad una partita condizionata». 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version