Bastia

E’ saltato il consiglio comunale

Forza Italia boccia l’aggiornamento e non si presenta alla seduta


E’ la seconda assemblea che va in bianco tra le polemiche


BASTIA UMBRA – Forza Italia boccia l’aggiornamento, non si presenta al consiglio comunale e la riunione salta. E’ la seconda seduta andata in bianco dopo quella di martedì 5 giugno. Il prossimo appuntamento a mercoledì.
“Pur essendo consapevoli di rallentare il lavoro della pubblica amministrazione in merito a questioni veramente importanti e definitive per la crescita del comune” ha spiegato il sindaco Francesco Lombardi “si è deciso di rimandare il consiglio, prendendo una decisione politica nel rispetto della democrazia”
Se il 5 giugno la seduta si era sospesa per l’abbandono dell’aula da parte della maggioranza legale, questa volta è stato il gruppo di Forza Italia Cdl a non presentarsi. Il motivo? La minoranza ha ritenuto “illegittima e irregolare” la convocazione del consiglio comunale di ieri in quanto i tempi di attesa tra la convocazione e l’appuntamento, cinque giorni, non sono stati rispettati.
Continuano quindi a rimanere in sospeso i punti all’ordine del giorno ancora non affrontati nel palazzo del municipio. “Il presidente del consiglio poteva e doveva convocare un nuovo consiglio comunale nel rispetto dei termini” spiega il consigliere di Forza Italia Casa delle libertà, Masci. Il quale aggiunge che il presidente “non poteva, come invece ha fatto, convocare un aggiornamento’. E spiega che l”articolo cui si è ispirato “il presidente del consiglio e in merito al quale ha inoltrato la convocazione demanda la decisione ai membri di maggioranza e minoranza, di comune accordo. Quindi, dal momento che la riunione del 5 era stata dichiarata ufficialmente deserta, non c’era assolutamente nessun consiglio riunito che potesse prendere una decisione nel senso di un aggiornamento. Per questo io e il mio gruppo non ci siamo presentati”.
E, visto che se il consiglio di ieri si fosse regolarmente svolto le eventuali delibera sentenziate avrebbero potuto essere annullate, la decisione presa dalla maggioranza appare del tutto comprensibile. Ora la cittadinanza attende sviluppi e incrocia le dita perché la prossima mercoledì prossimo tutto prosegua in modo regolare,
Alberta Gattucci

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version