BASTIA UMBRA – Mentre chi dovrebbe amministrare è ancora impegnato nella spartizione delle poltrone che sta provocando malumori e perdita di “pezzi”, portando la compagine al governo della città al di sotto del 50% dei consensi, il gruppo consigliare Forza Italia – CDL, pensa alla città e ai suoi problemi che sono sempre lì in attesa di essere risolti ed ha presentato una interpellanza sulla raccolta dei rifiuti e una sulla Pubblica sicurezza.
“E’ già stato perso molto tempo a causa delle elezioni, – afferma il capogruppo Fabrizio Masci – la città non può permettersi di sprecarne altro, i cittadini, i commercianti e gli artigiani, stanno sperimentando sulla loro pelle il risultato della scarsità di controlli sul territorio. Nonostante l’abnegazione e l’impegno delle forze dell’ordine, rapine alle banche, truffe agli anziani, assalto alle aziende con sfondamento di vetrine e pareti divisorie, tentativi di estorsione e risse sono spesso sulle prime pagine della cronaca cittadina. Senza un aumento di personale e un coordinamento organico tra i soggetti che operano in città, (Carabinieri, Pubblica sicurezza, Vigili urbani, Metronotte) i risultati saranno sempre deludenti. Bisogna considerare – conclude Masci – che all’incremento delle zone industriali e di quelle ad uso abitazione non ha coinciso l’adeguamento dell’organico delle forze dell’ordine, è chiaro che se il territorio da controllare aumenta e le forze a disposizione rimangono sempre quelle, i controlli risulteranno meno incisivi. Abbiamo chiesto anche l’apertura di un ufficio di Pubblica sicurezza, anche solo in alcuni giorni, per evitare ai cittadini e agli immigrati che vivono a Bastia di recarsi necessariamente ad Assisi per espletare quelle pratiche che vanno presentate al commissariato di PS. Se la città cresce è necessario che i servizi crescano di pari passo”.
Anche sulla gestione dei rifiuti il gruppo di Forza Italia – CDL intende sensibilizzare l’amministrazione. “La dislocazione dei cassonetti e delle ‘Campane’ ci sembra inadeguata, e soprattutto in molti casi le istallazioni risultano vere e proprie barriere architettoniche che impediscono il transito anche ai pedoni, Bagnetti – Consigliere e Coordinatore comunale di FI – sottolinea il ritardo accumulato: “ritengo che l’amministrazione debba chiarire ai cittadini perché ancora non è in grado di applicare la tariffa e il regolamento come previsto dall’attuale legislazione, ma soprattutto vanno ricercati i motivi dello scarso risultato della raccolta differenziata. Probabilmente la politica di sensibilizzazione e gli incentivi per i cittadini che collaborano conferendo i rifiuti in maniera differenziata presso l’isola ecologica, o nelle apposite ‘campane’, sono inadeguati e vanno ripensati.
Per Forza Italia, quindi è ora che la macchina amministrativa si metta in moto e affronti i problemi della città.
Francesco Fratellini
Resp. Informazione e programmazione
Forza Italia Bastia Umbra