PARLA LA CANDIDATA DEL CENTROSINISTRA SIMONA CAROSATI
BASTIA UMBRA —«SI PUÒ FARE» è il motto della candidata sindaco del centrosinistra Simona Carosati (foto). Lo ripete nel corso degli incontri pubblici in cui non nasconde le difficoltà per un rilancio economico. «Sono consapevole — ha detto nell’incontro a Santa Lucia — che la nostra non è una sfida facile, ma sono altrettanto sicura che con coraggio e determinazione risponderemo alle esigenze della città».
E POI: «Bastia ha bisogno di nuove idee per compiere l’ennesimo salto in avanti, facendo leva sull’innovazione e la tecnologia. Dobbiamo ricominciare un percorso virtuoso pensando in un’ottica di sistema, sinergia e complementarietà con i territori circostanti».
Il segretario Pd Vannio Brozzi si occupa, invece, di rifiuti e respinge le dichiarazioni pubbliche dell’assessore Fratellini, quando spiega che il processo della differenziata non ha provocato maggiori spese.
«NON È VERO — sostiene Brozzi — confermo che le spese del settore sono passate da 3 milioni a 3 milioni e 800mila euro, in un territorio come Bastia di limitata estensione pari a 27 chilometri quadrati. Per citare un esempio rileva che un appartamento di circa 110 metri, occupato da quattro persone, nell’anno 2012 pagava circa 290 euro, nel 2013 ha pagato circa 410 euro con un aumento del 41%. Bastia — conclude il segretario Pd — è molto più sporca di prima e quindi il servizio non è migliorato, anzi è peggiorato».