BASTIA UMBRA “Un grande e annunciato successo”. E’ positivo, per il neo presidente del consorzio Bastia city mall Francesca Freddio, il bilancio della manifestazione “E le stelle stanno a guardare” che sabato scorso ha animato il centro storico fino a tarda notte. “Dalle 21,30 alle 2 del mattino – spiega Freddio – oltre quindicimila persone hanno affollato il centro di Bastia, riempiendo tutti i tavoli disponibili di ristoranti e bar. Tutto è stato allietato da complessi musicali in ogni angolo della città e dal sempre suggestivo lancio delle lanterne della pace in piazza”.
Prudenza, invece, sugli effetti della fiera d’estate, per la prima volta realizzata di notte. “Bello l’effetto delle vie illuminate dai banchi – commenta la presidente – ma scarsa la partecipazione degli ambulanti, che hanno lasciato vuote alcune vie, come ha lasciato a desiderare in qualche caso la qualità dei prodotti,talvolta esposti in maniera invadente”. Quanto alle proteste per la chiusura al traffico del centro storico, il presidente bolla come “pretestuose e incomprensibili” le lamentele dei commercianti riportate dal consigliere Criscuolo. “La perfetta organizzazione-spiega Freddio-aveva previsto una segnaletica stradale ineccepibile per il raggiungimento di tutti i parcheggi presenti”.
Alla replica si unisce il consigliere Gianluca Ridolfi, che ricorda come “tutta la sinistra bastiola ha urlato contro le auto in piazza e ora Criscuolo ci rimprovera di averla chiusa in concomitanza di un evento che ha attratto gente e promosso il territorio anche fuori comune. Francamente non riesco a capire cosa vuole questo Partito democratico per il centro storico tutto:auto sì o auto no? Manifestazioni sì o manifestazioni no?”.