Proiezioni e fotografie dedicate allo spettacolo della natura aprono “…E le stelle stanno a guardare” �
La natura e l’ecologia si fanno protagoniste a Bastia Umbra con la proiezione video “Voci di Montagna”, la straordinaria mostra Internazionale di fotografia naturalistica del tour OASIS Photo e l’igloo ecologico gonfiabile del circuito RigeneraTur in piazza Mazzini. Numerose le iniziative per passare in compagnia giorno e notte
COMUNICATO STAMPA
Inizia alle ore 15 per prolungare i suoi appuntamenti fino alle ore piccole con la Notte Bio-Ecologica. Il consorzio Bastia Umbra City Mall dà il via domani 2 luglio alla 1° edizione del nuovo evento estivo di Bastia Umbra “…E le Stelle stanno a guardare”, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Il calendario della kermesse, in programma anche domenica, è tutto dedicato ai temi della natura e dell’ecologia.
Piazzetta Umberto I° si trasforma in un suggestivo cinema all’aperto con “Voci di Montagna”, proiezione di immagini e filmati della scuola nazionale di Nordic Walking a cura del negozio Stella Polare. Parteciperanno il Club Alpino Italiano (C.A.I. sez. Foligno e Gubbio) e l’Università degli uomini originari di Costacciaro, con proiezioni di filmati della grotta del Monte Cucco. Saranno inoltre proiettati documentari sui parchi regionali del Monte Cucco e del Monte Subasio.
La sala delle suore benedettine in via Garibaldi ospita la mostra Internazionale di fotografia naturalistica, grazie alla sensibilità e interessamento del fotografo Aulo Piccardi (Fap Foto). Dopo il successo nazionale ottenuto in diverse città, il tour OASIS Photo contest 2011 fa tappa a Bastia Umbra con i suoi spettacolari scatti naturalistici di grande impatto, che rappresentato in pieno la bellezza del nostro pianeta ripreso dalle fedeli macchine fotografiche di esperti e appassionati.
Il tema della raccolta differenziata entra in scena in piazza Mazzini con l’Igloo Ecologico gonfiabile del circuito DifferenziaTur, il tour promosso dalla Regione Umbria e allestito a Bastia per la 2° edizione di “Io Riciclo e Tu?”. L’Igloo è stato realizzato interamente con materiale riciclato e sta girando per i comuni umbri. Qui tecnici della Gesenu, dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), del Comune di Bastia Umbra, della Protezione Civile e della Regione dell’Umbria spiegheranno come e perché fare la raccolta differenziata dei rifiuti.
E ancora in tutto il centro urbano stand di promozione di prodotti biologici, il Mercatino delle 4 Stagioni e negozi aperti fino a mezzanotte per i Saldi al chiaro di Luna. Ai Giardini Pubblici di via Marconi parco giochi con i gonfiabili per i bambini.