Prende il posto in giunta e le deleghe di Masci: sviluppo, commercio, sicurezza e affari istituzionali
Sarà lei a vigilare per il Comune sul progetto appena presentato della futura “città dello sport”
BASTIA UMBRA Fabrizia Renzini da oggi è il nuovo assessore del Comune di Bastia. Una nomina lampo che giunge a meno di una settimana dalle dimissioni rassegnate da Fabrizio Masci, che per motivi professionali ha lasciato la giunta comunale rimettendo al sindaco le deleghe assunte meno di un anno fa in un precedente riassetto di giunta.La nomina del neo assessore è arrivata ieri in seguito alla chiara indicazione dettata dal Popolo della libertà, che al termine di concitate trattative, nel “conclave” di lunedì sera, ha chiuso il cerchio riducendo la rosa di possibili successori di Masci a un solo nome. La Renzini, dunque, l’ha spuntata sul consigliere comunale Catia Degli Esposti e sugli altri potenziali nomi su cui voci di corridoio avevano insistito nei giorni scorsi (tra cui il presidente del consorzio City Mall Marco Caccinelli e i componenti del gruppo consiliare del Pdl, all’interno del quale più d’uno avrebbe ambito all’importante incarico).Classe 1962, bastiola doc, avvocato civilista e madre di tre figli, Fabrizia Renzini assume le deleghe agli Affari generali e istituzionali, Politiche generali, Politiche di sicurezza urbana e viabilità, Politiche del commercio e Sviluppo economico. Delegata al progetto “Città dello sport”presentato venerdì sera in una partecipata assemblea in sala consiliare, Fabrizia Renzini è alla sua prima esperienza politica dopo aver ottenuto 81 preferenze candidandosi alle elezioni del 2009 nelle file del centrodestra per la lista Ansideri Sindaco. Come lei stessa puntualizza, tuttavia, la sua appartenenza politica è da sempre riferita al Popolo della libertà, il quale in lei ripone la massima fiducia,“sicuri – si legge in una nota del coordinatore Filippo Longetti – che saprà dare un valido contributo all’attività dell’amministrazione”.
Anche il sindaco Ansideri ripone nella Renzini molte speranze, ritenendo il neo assessore una “persona di valore,nonché valida erede del collega Masci, la quale non solo ha già dimostrato capacità e competenza in un progetto molto importante e impegnativo quale la Città dello sport, ma saprà portare un valido contributo, anche in campo giuridico, a questa amministrazione”. Un’amministrazione orfana di un compagno di viaggio, Masci,a cui il Pdl rivolge tutto il proprio ringraziamento non solo “per il lavoro svolto”, ma anche perché “se oggi il centrodestra si trova al governo della città lo deve anche alla candidatura a sindaco dell’avvocato Masci, che con l’attività svolta da capogruppo di Forza Italia prima e Popolo della libertà poi, dimostrò che vincere le elezioni a Bastia non era un’utopia”. Un gesto, quello dell’ex assessore, definito “consapevole e responsabile” dal neo assessore Renzini, che già da oggi incontrerà il suo predecessore per il cambio della guardia e rimboccarsi le maniche per “passare fin da subito dalle parole ai fatti”.
Sara Caponi
Sarà stata eletta veramente dal PDL oppure è stata solo una elezione di facciata per nascondere un ‘ imposizione di qualcuno dietro?