La pattuglia acrobatica star del «Dumbo’ s day»


PERUGIA — Una domenica di emozioni forti. Oltre 10mila persone nell’area dell’aeroporto, ma migliaia anche sulle colline circostanti l’area di Sant’Egidio, sono attese oggi in occasione del «Dumbo’s day», la grande festa del volo. Momento centrale della giornata sarà, nel pomeriggio (presumibilmente intorno alle 17), l’esibizione delle «Frecce tricolori». Ma il programma si annuncia ricco sin da stamattina. La manifestazione è organizzata dall’«Aereo club di Perugia» con la collaborazione di Sase, la società che gestisce lo scalo perugino, Enac ed Enav.
Per accogliere al meglio i visitatori viene riproposto il cosiddetto «modello Eurochocolate» con l’obiettivo di non congestionare gli snodi stradali intorno all’aeroporto. Parcheggi di scambio sono stati allestiti al centro fieristico di Bastia Umbra, a Balanzano e nella zona industriale di Ponte Felcino dove sarà possibile acquistare i biglietti per assistere alla rassegna (dieci euro quello intero, cinque il ridotto). A disposizione, dalle 10 in poi, ci saranno bus navetta dell’Apm per raggiungere l’aeroporto.
Massiccio anche l’impegno di Trenitalia che per l’occasione riaprirà la stazione di Ospedalicchio. Sono stati istituiti 20 treni navetta che collegheranno Assisi, Bastia Umbra e Ponte S. Giovanni con Ospedalicchio tra le 10 e le 20. Anche 15 convogli ordinari faranno nello stesso orario una fermata straordinaria nella piccola stazione.
Nell’area di Sant’Egidio si esibiranno, tra gli altri, il team civile italiano «Red Bull» che dispone di aerei Sukoi SU29 e SU31. Con loro pattuglie di motoalianti e paracadutisti. Le «Frecce tricolori» proporranno infine nel cielo perugino le evoluzioni che hanno reso la pattuglia acrobatica famosa in tutto il mondo.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.