I Giochi entrano nel vivo. Oggi in piazza Mazzini tocca ai più piccoli
La giuriacolpita dai cortei:“Siamo impressionati”
BASTIA UMBRA – La sfilata portata in scena ieri sera dal Portella dal titolo “Il giorno perfetto” ha chiuso la prima fase della sfida fra i quattro rioni della città alla conquista del 49esimo Palio de San Michele. Grande l’entusiasmo espresso dai cinque professionisti della giuria tecnica (composta dallo scenografo Fabio Vitale, dalla sceneggiatrice, regista e scrittrice Sofia Scandurra, dall’attore Massimiliano Pazzaglia, dal critico teatrale e giornalista Massimo Marino e dal giornalista e sceneggiatore Pietro Piovani), per i quali “solo una mente geniale può esse-re artefice di questi spettacoli”. “Siamo assolutamente impressionati. È straordinaria – aggiungono i giurati – la capacità espressa da giovani, adulti e bambini, che riescono insieme a creare rappresentazioni di tale livello. Si prova una gran-de commozione nell’assistere agli spetta-coli, al di là di quello che potrà essere il risultato. In tutti a vincere è la collettività, questa mole di persone che partecipa-no, che hanno senza dubbio lavorato me-si e mesi per riuscire a realizzare ogni piccolo dettaglio, dalle strutture, ai costumi, alla sceneggiatura. Emerge chiara-mente il grande divertimento che ne scaturisce e come sia questo lo spirito trainante”. Ciascun giurato è chiamato a stilare una classifica personale dal primo al quarto posto, senza possibilità di ex aequo; il voto assegnato dai giurati risulterà determinante ai fini del punteggio finale e si aggiungerà a quelli ottenuti nelle gare dei prossimi giorni. Ai giurati spetta anche l’assegnazione del premio speciale “Monica Petrini”, riservato al migliore interprete, che nel 2010 è andato al sarrocchino Rodolfo Mantovani.
La manifestazione prosegue nella giornata di oggi in piazza Mazzini con un pomeriggio dedicato ai più piccoli, pronti a darsi battaglia nelle tre gare del Minipalio, istituito nel 1994 e fucina di giovani atleti che in futuro si sfideranno nei Giochi del Palio. Al rione vincitore, che l’anno scorso è stato il Moncioveta, verrà consegnato uno stendardo realizzato da tre ragazzi di 14 anni, Mattia Bastianini, Alessio Piergentili e Matteo Mariani, vincitori della 2° sezione de “Il Palio incontra la scuola”, premio Alberto Tacconi 2011.
L’aria di festa si respira non solo in piazza ma anche nelle quattro taverne dislocate intorno al centro cittadino, coinvolte nella competizione fra rioni con la tradizionale sfida ai fornelli, che l’anno passato ha visto trionfare i cuochi monciovetani. Il tour gastronomico della giuria, composta da degustatori importanti, ospiti d’eccezione e personalità del territorio, ha già fatto tappa in tre rioni e terminerà questa sera nella taverna del Portella.
Dopo il riposo domenicale, l’avvincente sfida alla conquista dello stendardo pro-seguirà domani con i Giochi, che vedrà gli atleti dei rioni cimentarsi nelle quattro prove sportive (tiro alla fune, murato-re, corsa col sacco e albero della cuccagna). La gara si svolgerà come di consueto in piazza Mazzini e precede l’emozionante lizza finale di mercoledì, alla qua-le seguirà l’attessisima proclamazione del vincitore.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.