Bastia

E’ IL BASKET BASTIA LA SQUADRA … ATOMIKA.

Trionfo nel Big-match per 72-56 contro Spoleto

TABELLINI: (19-13;15-11;16-14;22-18) 72-56
Arbitri: Morina e Petritaj

BASTIA: Narcisi 6, Santucci 10, Venturelli 5, Bernacchia, Tardioli, Foiano 4, Fanini 23, Alunni 18, Orazi 6, Guillo. All Calisti
SPOLETO: Luzzi M 7, Luzzi D 5, Ceccaroni 7, Neri 21, Pecci 3, Di Titta A, Sartini 6, Cavaliere, Tizi 1, Alcidi, Di Titta L, Cardoni 6. All Giorgolo.

Grande vittoria per il Basket Bastia targata Gnavolini Raccolta Sapore nella partitissima di sabato sera. In un PalaGiontella gremito di tifosi locali e ospiti, i biancorossi di coach Calisti hanno avuto la meglio sugli uomini di Giorgolo in una partita condotta dal primo all’ultimo minuto col punteggio di 72 a 56.
Centimetri, esperienza e controllo del ritmo sono state le chiavi della vittoria ed hanno avuto la meglio sulla verve e la velocità degli spoletini.
I centimetri dicevamo. Narcisi ( 6 punti e 7 rimbalzi), Orazi (6 punti e 10 rimbalzi) e uno straripante Fanini( 23 punti e 15 rimbalzi) hanno letteralmente dominato l’area pitturata.
L’esperienza e il controllo del ritmo di Bernacchia, Foiano, le folate offensive di Santucci, la regia di un prezioso Venturelli e di un chirurgico Alunni hanno permesso ai bastioli di contenere i giovani ma talentuosi esterni degli ospiti ( Neri su tutti) ,controllando una gara mai veramente in discussione.
Veniamo alla cronaca.
Nei primi due quarti il Bastia ha alternato giocate dentro l’area sia con gli esterni che con i lunghi mettendo in seria difficoltà la carenza dei centimetri di Spoleto. Dall’altra parte del campo sono le penetrazioni di Luzi e Ceccaroni a tenere a galla gli ospiti.
Nel terzo e nel quarto periodo sostanzialmente la musica non cambia.
Giorgolo ordina ai suoi di alzare l’intensità del pressing cercando di bloccare i rifornimenti dentro l’area; dall’altro canto Calisti decide di ricorrere spesso alla zona per frenare il ritmo dell’Atomika , dove il solo Neri ( 13 punti nell’ultimo periodo) è l’ultimo ad alzare bandiera bianca. Le scelte premiano i biancorossi che aumentano il gap, complice anche una scarsa percentuale al tiro da fuori degli uomini del presidente Bernelli, e vanno a chiudere la contesa sul 72 a 56.
A fine gara il vice-presidente del sodalizio bianco-rosso Patacca commenta cosi la gara dei suoi ragazzi:”Siamo molto soddisfatti per la partita di stasera. Soddisfatti per la prestazione dei ragazzi che hanno giocato con intelligenza e attenzione. Soddisfatti per la numerosa partecipazione del pubblico , un attestato che ci da forza per proseguire nella nostra attività. Inoltre a nome mio, della società e della squadra volevamo fare le nostre congratulazioni al neo-avvocato Marica Gasparrini per il conseguimento del suo prestigioso traguardo”.

Exit mobile version