Bastia

E’ guerra ai cartelli sui marciapiedi

Iniziativa congiunta del Comune e Polizia municipale


MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – Il corpo di polizia municipale, d’intesa con l’amministrazione comunale, sta effettuando un approfondito monitoraggio della mappa stradale del territorio. In particolare, per quel che riguarda il traffico e le eventuali modifiche da apportare alla viabilità, già la prossima settimana l’amministrazione guidata dal sindaco Bogliari valuterà le prime iniziative organiche da porre in essere sulla base delle proposte dell’assessore Luigi Tardioli e del corpo dei vigili urbani.
“Nel frattempo – ha spiegato Tardioli – è stata effettuata una verifica riguardante i cartelli pubblicitari bifacciali installati nel territorio comunale prestando particolare attenzione a quelli posti nei marciapiedi. Ci si è accorti, attraverso le rilevazioni effettuate, che alcuni di essi occupano gran parte del marciapiede lasciando liberi per il passaggio dei pedoni soltanto 70 centimetri.
Uno spazio così esiguo – ha osservato Tardioli – impedisce di fatto il transito dei disabili”. L’assessore Tardioli ha chiesto quindi all’Agiap di rimuovere tutti quei cartelli pubblicitari che impediscono il passaggio dei portatori di handicap.
La gran parte di essi si trova in via Roma.
La risposta dell’Agiap non si è fatta attendere. “L’Agiap – ha sottolineato con soddisfazione l’assessore – si è resa disponibile alla rimozione immediata dei cartelli pubblicitari dimostrando un grande spirito di collaborazione e una particolare sensibilità per i problemi delle persone più svantaggiate”.

Exit mobile version