Coppa Italia Eccellenza
Alla prima col Bastia il bomber si presenta: doppietta ed assist contro il Torgiano
Di testa e di piede le prime due reti con la nuova maglia per il signore del gol. Quindi grande servizio per la rete di Biagini
Allo scadere per i gialloblu va in gol Spitaleri. Domenica al Braca si replica, ma la posta in palio molto pi alta.


MONIA BOCCALI


BASTIA UMBRA – L’uragano Cioci si abbatte sul Torgiano e persino la difesa più solida e meno battuta dell’Eccellenza sbanda e vacilla. Sono sufficienti 2′ appena al signore del gol per apporre il primo sigillo personale in maglia biancorossa. Cross dalla destra di Panzolini e Cioci di testa anticipa il diretto avversario, mandando la palla alle spalle di Narcisi. E’ solo l’inizio perchè, nell’arco dei 90′, il bomber realizza una doppietta e serve a Biagini l’assist del secondo gol del Bastia, quanto basta per deliziare la ristretta cerchia di privilegiati che hanno potuto assistere al turno infrasettimanale di Coppa che vedeva anche il debutto ufficiale di Cioci in maglia biancorossa. Tobia mette in campo il solito 4-2-3-1. Tra i pali il giovane Gori (’89) al posto di Tajolini e spazio ai giocatori meno utilizzati in campionato. In avanti Ubaldi, Marchetti e Biagini vengono schierati a supporto di Cioci. Nel Torgiano, oltre a Tardioli assente per squalifica, Ortolani tiene a riposo Tassone e Di Giuseppe. La partita inizia subito in salita per la formazione ospite, sotto di un gol dopo 2′. La reazione dei gialloblu prova a concretizzarsi al 17′ quando Tealdi tenta di sorprendere Gori con una punizione che si rivela fuori misura. Al 23′ è Biagini ad avere sui piedi la palla del possibile raddoppio, ma il palo interno alla sinistra di Narcisi non consente alla sfera di oltrepassare la linea di porta. Il Bastia è padrone del campo. Con Cioci come punto di riferimento e vera e propria bussola lì davanti, la squadra di Tobia non perde mai l’orientamento e riesce a rendersi pericolosa ad ogni affondo. Al 35′ i padroni
di casa perdono Passetti, per un brutto colpo al setto nasale che vede il giocatore uscire sanguinante dal campo. Al suo posto entra Romoli. Ma c’è anche il Torgiano e la formazione di Ortolani si fa vedere al 27′ con una combinazione tra Tealdi e Villa che quest’ultimo sciupa mancando lo specchio della porta da distanza ravvicinata. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per una punizione dai 20 metri battuta da Panzolini. Nessun pericolo per la porta difesa da Narcisi. La ripresa inizia all’insegna, ancora una volta, di Giuliano Cioci il quale, da autentico Re Mida, trasforma in gol ogni tocco. E’ così che, al 3′, il bomber biancorosso, da posizione defilata sulla sinistra, si libera di Cernicchi, entra in area, protegge la palla e poi serve un assist delizioso a Biagini che realizza il 2 a 0.
Gli ospiti protestano per il contatto falloso di Cioci ai danni di Cernicchi nella fase iniziale dell’azione. Le proteste dei torgianesi sono ancora più veementi, 2′ più tardi, quando Cioci scatta sul filo del fuorigioco, secondo gli avversari in presunta posizione irregolare e procede indisturbato verso la porta difesa da Narcisi, siglando senza esitazioni la terza rete del Bastia.
Il Torgiano sembra essere stato abbandonato anche dalla buona sorte. La squadra di Ortolani riesce a rendersi pericolosa soprattutto su calcio piazzato, ma prima Faloia al 12′, quindi la deviazione della barriera del Bastia al 17′, mandano la palla ad incocciare, per due volte, sulla traversa. Il ritmo della gara cala notevolmente nei minuti finali, ma le occasioni non mancano. Al 33′ Brunelli arriva sul fondo e mette al centro per Panzolini al quale non riesce però la deviazione vincente. Nei minuti di recupero gli
ospiti realizzano il gol della bandiera con il neoentrato Spitaleri. Buona la prima, dunque, per il
Bastia targato Cioci ed ora il Torgiano attende domenica per giocarsi la possibile rivincita sul proprio terreno, stavolta in campionato.


BASTIA – TORGIANO  3 – 1


BASTIA (4-3-2-1): Gori 6; Scarcella 6, -Belcastro 6,5, Passetti s.v.(35’pt Romoli 6,5), Brunelli 7; Panzolini 6,5, ricciarelli 6; Ubaldi 6,5 (16’st Marchi s.v.), Marchetti 6,5, Biagini 7 (8’st Battistelli 6); Cioci 8. A disp.:Tajolini, Frenguelf; .vantaggi, Paparelli .
All.: Tobia 7.
TORGIANO (4-4-2): Narcisi 6; Petruzzi 5,5, Cernicchi 5, Colantonio 5,5, Grilli 5,5 (24’st Spitaleri 6,5) ; Panizzi 6, Gentili 6 (33’st Caporali s.v.), Faloia 6,5, Fanini 6; Tealdi 6, Villa 5,5 (1’st Di Giuseppe 6). A disp.: Minelli, Montecuc co, Piccini, tassone.
All.: Ortolani 5,5
MARCATORI: 2′ pt e Est Cioci (B), 3’st Biagini (B), 48’st Spitaleri (t).
ARBITRO: Di Biagio di Foligno 6.
NOTE: Spettatori: 70 circa. Ammoniti: Brunelli (B), Marchetti (B), Faloia (T), Gentili (T), Marchi (B). Angoli: 3-2.
Recupero: pt 2,, st 4.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.