Bastia

E alla fine sbuca Smyrnaios San Sisto, un pari col cuore

lucarelliborrelloL’anticipo E’ 2-2 al Comunale. Azzeccata la mossa di Giacchetti che ne cambia tre in una volta sola

Il Bastia diverte nell’anticipo, va sul 2-0 ma poi si fa raggiungere all’84’

di Caterina Matriciani

SAN SISTO – Sfuma per un soffio l’impresa al Bastia che dopo essersi portato in vantaggio per ben due volte e dominando con determinazione la prima frazione e buona parte della seconda, si fa riacciuffare da un San Sisto camaleontico. Merito forse del “mago”Giacchettiche azzecca il triplice cambio ridisegnando una formazione capace di portare a casa un punto fondamentale che – almeno per una notte,in attesa delle gare domenicali – gli consente di raggiungere in vetta la capolista Trestina. Partenza sprint degli ospiti con la punizione di Menichini (5’) e Cirillo che ci provava dalla distanza ma senza centrare lo specchio (9’). Prove generali del gol con la difesa di ferro di casa che si addormentava: a seguito di un contropiede lampo, dalla sinistra Marchetti faceva partire il traversone che Lucarelli deviava di testa da pochi passi. Due minuti dopo il raddoppio firmato sempre Lucarelli era annullato per una presunta carica sul portiere. Vero forcing della squadra di Borrello che schiacciava i padroni di casa sulla propria metà campo: al 22′ Fornetti da calcio franco chiamava ai riflessi De Marco che volava all’incrocio e si salvava deviando in corner; sul prosieguo dalla bandierina Storani trovava Bistoni che di testa spediva alto di poco sopra la traversa. Allora il San Sisto capiva di non poter star a guardare e decideva di farsi avanti al 29’con Palazzoni per Fiorucci che dalla destra metteva in mezzo per Feliciani che rubava l’ascensore a Cotroneo svettando di testa ma senza centrare lo specchio. La ripresa si apriva dopo appena 45 secondi: Storani soffiava palla a Bagnoli ed in assolo culminava la sua discesa con il diagonale trafiggendo De Marco. Allora Giacchetti decideva di dare una scossa ad una formazione davvero irriconoscibile con il triplo cambio simultaneo: out Crocetti, Feliciani e Palazzoni per Tudisco, Smyrnaios e Vincenzini. Mossa che portava i suoi frutti con Tudisco al 31′ ad accorciare, raccogliendo il suggerimento di un buon Vincenzini. Andava vicino al raddoppio il panamense che dopo un giro di lancette ci provava dalla distanza con Mattelli che si elevava rifugiandosi in corner. Cambiava l’approccio dei biancocelesti con Bagnoli a mettere il traversone perla testa di Vincenzini (38′) e con Smyrnaios (39′), greco classe ’95 tesserato la scorsa settimana, che dopo una pregevole azione trafiggeva Mattelli per il definitivo pari.

SAN SISTO (4-3-3): De Marco 6.5; Fiorucci 6, Stella 6, Belfiori 5.5, Bagnoli 5.5; Scopetti 6, Crocetti 5.5 (11’st Tudisco 7), Ceccomori 6; Russo 6.5, Palazzoni 5.5 (11′ st Vincenzini 6.5), Feliciani 5.5 (11′ st Smyrnaios 7). (A disposizione: Rossi, Gentili, Petrioli, Tolis). All. Giacchetti 7

BASTIA (4-2-3-1): Mattelli 6.5; Ceccarelli 6, Cotroneo 6, Bistoni 6, Santini 6; Fornetti 6.5, Marchetti 6.5 (36′ st Pensa sv); Storani 6.5(32′ st Benedetti 6), Lucarelli 6.5 (25′ st Colosimo 6), Menichini 6.5; Cirillo 6.5. (A disposizione: Tajolini, Mela, Marini, Stirati). All. Borrello 6.5 Arbitro: Allegrucci di Perugia 6 (Scarponi e Di Biagio di Foligno). Reti: 18′ pt Lucarelli, 1′ st Storani, 30′ st Tudisco, 39′ st Smyrnaios. Note: ammoniti Bagnoli, Ceccarelli, Cotroneo, Santini.

SPOGLIATOI

I biancorossi cambiano: Mammoli presidente

Bartolucci ha rassegnato le dimissioni. Borrello: “Ora è tutto più chiaro”

SAN SISTO – Bilancio tutto sommato positivo per il tecnico del Bastia Roberto Borrello che dopo il 5-1 casalingo subìto contro la Subasio continua la battaglia per allontanarsi dalle sabbie mobili: “La squadra ha fatto una gran partita e abbiamo subìto il gol in maniera anche un po’ fortuita la palla è rimasta lì a Cotroneo e l’attaccante del San Sisto è riuscito a metterla dentro. Mi dispiace per i ragazzi perché meritavamo una vittoria visto che stiamo cercando di tirarci fuori da una situazione di classifica un po’ pericolosa ma questa prestazione, questo punto ci fa ben sperare”. Tranquillità che viene anche visti gli avvicendamenti societari: “In campo per noi non cambia nulla ma certo è che c’è maggiore chiarezza: adesso i ragazzi sanno con chi possono interfacciarsi”. Sicuramente maggiore soddisfazione quella che si legge nel volto e nelle parole di Moreno Giacchetti, mago ad azzeccare i cambi..: “Merito al Bastia che ha interpretato la gara in maniera perfetta mettendoci in difficoltà, noi eravamo molto giovani in mezzo al campo con molti sottoquota e abbiamo sofferto.Dopo aver subìto il gol oltre ai cambi è ritornata la grande abnegazione e voglia di non uscire sconfitti da questa partita… I ragazzi ci hanno messo il cuore. Risultato giusto”. Il comunicato “Il Bastia calcio 1924 comunica che il club avrà un nuovo presidente: Sandro Mammoli. Paolo Bartolucci ha rassegnato in data odierna (ieri, ndr) le proprie dimissioni. Il vice presidente è Graziano Lombardi e il direttore generale Moreno Marchi.La nuova società sta cercando di accelerare il più possibile i tempi per avviare il processo di risanamento del club”.

 

 

Exit mobile version