Bastia

Droga, cresce l’allarme ad Assisi e Bastia

Negli ultimi anni registrato anche un incremento della presenza di spacciatori nella zona


In aumenfo tra i giovani il consumo dí hascísc e marijuana


MATTEO BORRELLI


ASSISI – Spaccio di droga quasi porta a porta. Non più soltanto davanti alle discoteche il sabato sera, ma ormai in tutta la città sette giorni su sette. Negli ultimi anni il consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani di Assisi e di Bastia è cresciuto a dismisura. Un fenomeno che va di pari passo anche con l’aumento della presenza di spacciatori sul territorio. Basti pensare che soltanto negli ultimi tre mesi sono state arrestate cinque persone nel comprensorio proprio per questo reato.
Fino ad alcuni anni fa i controlli per droga all’interno della città di Assisi avevano un esito quasi del tutto negativo. “Eravamo abituati – dicono i rappresentanti delle forze dell’ordine – a fermare soprattutto ragazzi che, al sabato sera, avevano acquistato modeste quantità di droga, soprattutto leggera, a Perugia o comunque fuori dal comprensorio”. Chi aveva voglia di “sballarsi” per una sera era quindi costretto ad andare fuori Assisi e fuori Bastia per trovare un punto in cui acquistare hascisc o marijuana. Soprattutto doveva spostarsi verso il capoluogo visto che nel comprensorio non c’era praticamente modo di rifornirsi di stupefacenti. La realtà, inoltre, è piccola e presenze di questo tipo venivano immediatamente notate. La stessa cosa avveniva fuori dalle discoteche. Soltanto in rarissimi casi venivano intercettati spacciatori di ecstasy o di altre sostanze. Negli ultimi tempi le cose sono notevolmente cambiate. Si tratta di un segnale che indica anche come il mercato si sia evoluto e sia anche aumentata, per così dire, la richiesta di stupefacenti. Lo testimoniano gli ultimi arresti messi a segno dalle forze dell’ordine. Si tratta nella quasi totalità di pusher o figure di secondo piano nella piramide della vendita di stupefacenti. La droga recuperata in massima parte è formata da hascisc e soprattutto marijuana. Soltanto in un caso lo spacciatore aveva con sé una quantità di cocaina. Ma in manette è finito anche un ragazzo di Assisi incensurato. In casa sua sono stati ritrovati dalla polizia parecchi grammi di marijuana e di hascisc. Soprattutto questo caso ha portato polizia e carabinieri ad interrogarsi sulla reale portata di un fenomeno che nel corso del tempo si è allargato a macchia d’olio in tutto il territorio.
L’impegno di polizia e carabinieri rimane comunque massimo. I controlli sono stati intensificati e mirati soprattutto verso gli ambienti maggiormente frequentati dai giovani del posto. Un impegno che si è reso necessario soprattutto dopo aver notato come molti giovani di Assisi e Bastia siano costantemente alla ricerca di droghe leggere e come sia diventato facile comprarle direttamente vicino a casa. Senza più la necessità di spostarsi in altri luoghi.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version