Una doppietta importante questo fine settimana al Teatro Esperia di Bastia Umbra: venerdì 18 la prima di uno spettacolo prodotto dal teatro stesso e sabato 19 un grande, attesissimo ritorno con un classico dell’operetta .
Spettacolo contemporaneo e attuale quello del venerdì sera che attraverso la figura di Don Gallo riflette intorno al tema “degli ultimi”. Tradizione, sontuosità, bel canto, saranno invece in scena sabato sera con uno dei testi più famosi dell’operetta mondiale: Al Cavallino Bianco.
Venerdì 18 marzo la compagnia Fiorucci/Pecorari porta in scena lo spettacolo “Direzione ostinata e contraria”. Si tratta della prima assoluta di un progetto di cui lo stesso Teatro Esperia firma la produzione. Mesi di prove hanno portato alla realizzazione di uno spettacolo, che parla un linguaggio fresco e allo stesso tempo poetico incorniciato dalla musica. La figura di Don Andrea Gallo, le sue gesta, le sue parole sono il mezzo attraverso il quale lo spettacolo esplora il mondo dei così detti “ultimi”.
Il secondo appuntamento molto atteso con la grande operetta, che torna sul palco dell’Esperia dopo oltre 30 anni. A metterla in scena una delle compagnie di operetta più antiche ed importanti d’Italia: la compagnia Corrado Abbati. Il testo scelto è tra i più noti al mondo,”Al Cavallino bianco” di R. Benatzky. La prima rappresentazione risale al 1930 a Berlino e da li a poco l’opera fece il giro di tutto fino a segnare un momento importantissimo di splendore di quel mondo incantato che conosciamo come Broadway.
Bastia Umbra, 17 marzo 2016 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.