Che vittoria Nonostante la piena emergenza la squadra di Scarfone riesce lo stesso a superare l’ostico Fiesolecaldine
Bastia Umbra-E’ PROPRIO vero che le difficoltà «aguzzano» l’ingegno. Un proverbio popolare che ieri ha trovato concreta applicazione al Comunale, dove il Bastia in piena emergenza difensiva non solo è riuscito a resistere agli assalti dell’avversario, ma pur ridotto in dieci in seguito all’espulsione di Arcioni al 13’ della ripresa ha trovato la rete della sicurezza con la doppietta di Invernizzi, ieri il migliore in campo. Nelle prime fasi di gioco il Bastia, che ha schierato il centrocampista Galli in difesa e con il rientrante Oresti, ha gestito i momenti salienti. Al 7’ Fabris entra in area e va a terra per una trattenuta ad opera di Ruggeri non ravvisata dall’arbitro. All’11’ Galli scatenato dribbla tre avversari entra in area, appoggia a Invernizzi che in rovesciata alza di poco sopra la traversa. La prima conclusione dei toscani arriva al 15’ con un colpo di testa di Bentistà, fuori di poco. Al 22’ da sinistra Oresti calibra un cross per la testa di Invernizzi (nella foto) che, anticipando i difensori, spizza la sfera in fondo al sacco. Sulle ali del vantaggio il Bastia insiste, ma al 26’ Urbanelli, ieri poco brillante, sciupa un’occasione sul portiere. Pericoloso al 38’ Kouko dal dischetto fionda un gran tiro che sfiora il palo destro. Al 45’ punizione di Kouko che tira sopra la barriera costringendo Biscarini a deviare in angolo. Nella ripresa i toscani prendono in mano le redini del gioco e pressano il Bastia sulla sua metà campo: al 5’ Kouko da destra calibra un cross smarcante per Del Colle che non fa di meglio che appoggiare sul portiere. Al 12’ la rete con il nuovo entrato Manganiello annullata per fuorigioco. Al 18’ l’occasione propizia arriva a Donadi che da ottima posizione alza sopra la traversa. Al 24’ dal limite della propria area Oresti con un lungo lancio di oltre 40 metri arriva sui piedi di Invernizzi che di corsa supera il difensore e giunto al limite dell’area batte l’uscente Ivan con un tiro che si insacca nell’angolino destro.
Massimo Stangoni
Bastia 2 Fiesolecaldine 0
BASTIA: Biscarini 6,5, Bigi, 6,5, Mariani 6+, Oresti 7, Arcioni 6, Fabris 6,5, (33’ st Milletti sc), Galli 6,5, Marchetti 6+, Urbanelli 6-, Invernizzi 7,5, Colosimo 7-. (A disposizione: Palomba, Capone, Battistelli, Malocaj, Giorgini Sedivec). Allenatore: Scarfone 7.
FIESOLECALDINE: Ivan 6, Martongelli 6 (32’ st Faralli nc), Ruggeri 6 (32’ st Chirici nc), Meacci 6+, Bartolozzi 6-, Pezzati 6-, Del Colle 5, Bencistà 6, Chiarello 6- (1’ st Manganiello 6), Kouko 7-, Donadi 6+. (A disposizione: Parri, Chini, Tricarico, Corri). Allenatore: Carobbi 6-.
Arbitro: Francesco Iovine di Napoli 6 (assistenti Spiniello e Pallini di Avellino).
Marcatore: Invernizzi 22’ pt e 24’ st.
Note: espulso Arcioni 13’ st doppia ammonizione; ammoniti: Colosimo, Galli, Arcioni del Bastia, Martongelli e Meacci del Fiesolecaldine. Calci d’angolo 4 per parte. Circa 400 spettatori. 46’ pt; 48’ st.
Le interviste Soddisfatto il mister: «Abbiamo vinto convicendo, avanti così»
Il presidente Bartolucci: «Presto un nuovo ds»
Bastia Umbra-CHI AVREBBE detto che il Bastia in difficoltà, giocando per oltre mezz’ora in inferiorità numerica, avrebbe mostrato tanto carattere? «Stiamo raccogliendo il frutto del lungo lavoro — ha rilevato mister Scarfone — abbiamo vinto anche convincendo». La situazione però si è fatta difficile con una rosa scarsa di difensori. «Ne parleremo in settimana con il presidente — ha aggiunto l’allenatore — io non sono affatto preoccupato». Il presidente Paolo Bartolucci, ieri molto felice del successo, ha confermato che entro la settimana sarà preso un difensore centrale. «Senza fretta, però — ha dichiarato — perché potremmo utilizzarlo solo dopo il 17 dicembre. Più a breve nominerò un nuovo direttore sportivo in sostituzione del dimissionario Montori». Amarezza nello spogliatoio dei toscani. «La rete di Manganiello al 12’ del secondo tempo annullata per fuorigioco — ha detto Stefano Carobbi, allenatore del Fiesolecaldine — era del tutto valida. Purtroppo, la mia squadra ha difficoltà ad esprimersi con avversari come il Bastia piuttosto che con formazioni più affermate».
comments (0)
You must be logged in to post a comment.