COMUNICATO STAMPA
Anche quest’anno si è tinta di giallo la gara del Minipalio, riservata ai giovanissimi rionali di Bastia Umbra. Gli spalti gremiti di piazza Mazzini hanno applaudito tutti gli atleti impegnati nelle emozionanti gare del Minipalio. Straordinario il coinvolgimento, il tifo e la passione espressa dai piccoli partecipanti che hanno invaso le tribune e le piazza con grinta e desiderio di onorare il proprio colore. A trionfare è stato il rione Sant’Angelo che con questa vittoria sale da solo la vetta del Minipalio e si piazza al primo posto nella classifica generale con sei vittorie. Il risultato finale di quest’anno è stato il seguente: primo posto rione Sant’Angelo (17 punti), secondo Portella (14 punti), terzo Moncioveta (7 punti) e quarto San Rocco (6 punti).
Sono stati invece i piccoli blu di Portella a sollevare la coppa di Mini Rionvolley, la gara di pallavolo tra gli studenti delle 4°e 5° classi delle scuole primarie organizzata dalle società sportive Pallavolo Libertas Bastia e Sir Volley. Divisi in 40 squadre, si sono affrontati in dieci piccoli tornei. Al secondo posto si è piazzato San Rocco, al terzo Sant’Angelo e al quarto Moncioveta.
Ancora pochi giorni e si concluderanno i festeggiamenti della 50° edizione del Palio de San Michele. Sabato 29 settembre, giorno del patrono San Michele, si svolgerà alle ore 16 la solenne Messa seguita dalla processione per le vie del centro. Domenica 30 settembre dalle ore 21.30 la manifestazione si concluderà con il concerto in piazza Mazzini “Giovani in primo piano 2012” a cura dell’InfoJò (Servizio di promozione della salute della Zona Sociale 3 – Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica) con l’esibizione di tre band.
Anche tutti gli eventi e le testimonianze di questa 50° edizione saranno raccolte nel volume celebrativo “Storia di una passione”, già in prevendita ad un costo ridotto. Più di quattrocento pagine patinate con testi, storie, aneddoti e suggestive immagini di questi 50 anni di Palio, per fermare nel tempo la passione condivisa da centinaia di rionali. È possibile prenotare il volume nel mese di settembre e ottobre, compilando la cartolina distribuita presso la biglietteria Ente Palio, le taverne cucina dei quattro rioni, la mostra fotografica nella Chiesa di Santa Croce e la sede della Pro Loco. Chiunque avesse fotografie o documenti interessanti e inediti può portarli in visione all’Ente Palio. Tutto il materiale sarà debitamente restituito. Per maggiori informazioni e per diventare sponsor del volume: 50anni@paliodesanmichele.it – 338. 7752822