Bastia

Dopo il pane, il Palio Giovani cercansi

BASTIA LE INIZIATIVE  
 
SI MOLTIPLICANO le iniziative che in questi giorni coinvolgono i giovani, perlopiù come protagonisti. Domenica proprio i ragazzi hanno contribuito in modo determinante alla riuscita del festival «Buono come il pane», l’iniziativa promossa dalla Confartigianato in collaborazione con i Comuni di Assisi e Bastia e numerosi sponsor. «Ho seguito con grande interesse il corso curato da Andrea Pioppi e devo dire che, da diretto conoscitore delle tecniche di panificazione, ho apprezzato in modo particolare l’approfondimento delle lievitazioni legate alla produzione di vari tipi di pane, nonché l’utilizzo che tutti del pane possiamo fare in cucina», racconta Mario Cucchia, amministratore delegato della ‘Molino Spigadoro s.p.a’ (nella foto).
Sui giovani punta il concorso indetto dall’Ente Palio San Michele, «Il Palio incontra la scuola», che ha visto un’ampia partecipazione di 64 soggetti, individuali e di gruppo. Coltivare la creatività dei più giovani è l’obiettivo primario. L’iniziativa in collaborazione con le scuole, dedicata alla memoria del giovane Alberto Tacconi, si concluderà sabato prossimo con la premiazione dei vincitori. «Quest’anno — spiega il nuovo presidente dell’Ente Simone Cerasa — abbiamo individuato una tematica guida, «Le sfide nella vita», e gli elaborati pervenuti hanno mostrato spirito di analisi e introspezione, offrendo un interessante profilo delle nuove generazioni. Questo premio diventa per i più giovani un’opportunità di esprimere i valori fondamentali di amore e rispetto per la vita».


INTANTO, ha preso il via la manifestazione «Una settimana insieme», che è organizzata dalla direzione didattica del primo Circolo per la conclusione dell’anno scolastico della scuola primaria.
m.s.

Exit mobile version