Coinvolta la comunità locale negli eventi per la celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia
Bastia Umbra, domenica 27 febbraio – sabato 5 marzo 2011
Inizieranno domenica prossima nell’area antistante il Palazzo municipale le celebrazioni della Settimana Tricolore che l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra ha promosso per commemorare il 150° anniversario dei 150 dell’Unità d’Italia.
Nei sette giorni, dal 27 febbraio al 5 marzo 2011, sono previste manifestazioni (momenti celebrativi, incontri, concerti), che avranno come punto di riferimento la mostra “Bastia e il Risorgimento”, allestita al piano terra della palazzina in via Garibaldi n. 3.
“I festeggiamenti – spiega l’Assessore alla cultura Rosella Aristei – hanno l’obiettivo di sollecitare tutta la cittadinanza a riflettere sui valori dell’Unità della Nazione, costruita con l’impegno e il sacrificio di tanti italiani. Il coinvolgimento della nostra comunità, dalle istituzioni alla scuola con diverse proposte, è finalizzato a ricordare i momenti salienti della storia nazionale e locale e a rafforzare la conoscenza e la piena consapevolezza del passato per costruire un futuro migliore. Nella programmazione della Settimana Tricolore è stato significativo anche il coinvolgimento dell’istituzione carceraria, con le ospiti della Casa circondariale di Capanne di Perugia che hanno realizzato le coccarde tricolori da offrire a tutti i partecipanti alle manifestazioni. L’iniziativa, attraverso sette giorni di incontri e di eventi, è voluta dalla Giunta comunale che, in tal modo, ha inteso testimoniare l’importanza di questo momento unico della nostra storia nazionale”.
Il programma prevede domenica 27 febbraio alle 16,30 il saluto del Sindaco Stefano Ansideri, e l’omaggio a Colomba Antonietti con la deposizione di una Corona d’alloro sul monumento dedicato all’eroina bastiola. La cerimonia sarà accompagnata da inni patriottici eseguiti dalla Fanfara Garibaldina di Umbertide. I partecipanti procederanno, poi, in corteo verso via Garibaldi dove alle ore 17,00 si terrà l’inaugurazione della mostra ‘Bastia e il Risorgimento’, e in cui sono raccolti i manifesti dell’Archivio storico comunale relativi agli anni 1848 – ’49 fino al Regno d’ Italia. Sono esposte, inoltre, monete e francobolli, a cura del Circolo numismatico e filatelico di Assisi.
Bastia Umbra, 25 febbraio 2011
Ufficio Stampa del Sindaco