Bastia

Domani sarà festa grande per l’Europa

BASTIA UMBRA CAMMINATE, INCONTRI, MOSTRE E UN CONVEGNO
BASTIA UMBRA –«PER UN’EUROPA più unita: pace, dialogo, accoglienza e legalità» è il titolo dell’iniziativa ospitata dai Comuni di Assisi e Bastia per celebrare, lunedì 9 maggio, la Festa dell’Europa. Alle 9,30 in piazza Mazzini l’incontro «In Cammino per un’Europa Unita», cui seguirà alle 10,30 «Riflessioni sulla pace e sulla solidarietà tra gli uomini, con la Carovana dei pacifici».
DI POMERIGGIO alle 17, al teatro Esperia, il convegno su: «L’Unione Europea e i suoi cittadini», con l’intervento delle scuole. In contemporanea sarà inaugurata la mostra di pittura: «Arte per l’Europa». La giornata è coordinata dalla Pro Loco di Bastia e in prima persona da Daniela Brunelli (nella foto).
«Sono qui – spiega la Brunelli – per portare a termine il lavoro che avevo iniziato da presidente della Pro Bastia – ha detto Daniela, ora probiviro dell’associazione –. Questa partecipazione è frutto di un lavoro che portiamo avanti da anni insieme con il professor Pippo Di Vita che è l’animatore dell’iniziativa».
IN APERTURA della manifestazione interverranno i sindaci di Bastia Umbra Stefano Ansideri e di Assisi Antonio Lunghi, insieme alla dirigente scolastica Paola Lungarotti. Sono inoltre previste relazioni di Fabio Raspadori, dell’Università di Perugia, Giannino Bernabei, Comitato Cese, Serena Di Benedetto, Commissione Europea, e Giovanni Chinnici, della Fondazione Rocco Chinnici. Una occasione insomma per ricordare le caratteristiche fondamentali dell’Unione europea nel segno della solidarietà.

Exit mobile version