Bastia

«Dolcemente Bastia ha vinto la scommessa»

Per il Comune le perplessità sull’ubicazione sono state superate dai fatti
BASTIA UMBRA – Dolcemente Bastia è “una scommessa vinta” a parere dell’amministrazione, che aggiunge “le perplessità avanzate sull’ ubicazione scelta per la messa in atto dell’iniziativa sono state superate dalla realtà dei fatti”. Era stato Marco Caccinelli, presidente del consorzio Bastia City Mall, insignito dal governo Ansideri della delega a fiere e mercati, a sollevare delle riflessioni circa la concomitanza dell’ operazione culturale e commerciale in onore della tradizione gastronomica dei maccheroni dolci con la Festa d’Autunno. Quest’ultima iniziativa, infatti, è stata organizzata, come tradizionalmente avviene, da pro loco, ConfCommercio e Bastia City Mall, per onorare la tradizione gastronomica della degustazione delle castagne e del vino novello, ma anche, e soprattutto, per creare movimento di persone nel centro storico cittadino. Proprio a proposito della coincidenza della Festa d’Autunno con Dolcemente Bastia, voluta e organizzata dall’amministrazione nel centro fieristico Maschiella, nella vecchia zona industriale di Bastia Umbra, Caccinelli aveva dichiarato: “In un primo momento questi eventi erano stati immaginati per favorire il nostro commercio; alla fine la loro data è coincisa. Secondo il mio punto di vista si poteva fare tutto in un’unica location, realizzando così un evento di grande contenuto, che avrebbe portato la gente dove sono i servizi, invece di pretendere di portare i servizi dove si sperava ci sarebbe stata gente”. A manifestazioni avvenute, l’assessore allo sviluppo economico Fratellini ha chiosato: “Sono lieto che i fatti abbiano dimostrato la validità delle scelte amministrative. Il Maschiella, oltre a essere proprietà comunale, è una risorsa per l’intera regione e deve poter essere utilizzato anche per promuovere la nostra città. Il collegamento con i trenini si è rivelato funzionale, dimostrando che con gli strumenti adeguati, la sinergia tra le strutture a sud della superstrada e il centro città può dare ottimi risultati sul versante della corretta promozione delle attività commerciali e artigianali”.
Alberta Gattucci

Exit mobile version