Bastia

Distribuzione, pronta l’analisi «Ora tocca al nuovo Osservatorio»

L’assessore Patrizia Repice sui prossimi impegni  
 
BASTIA UMBRA — E’ pronta, finalmente, l’analisi delle rete commerciale del Comune, che rappresenta la base sulla quale programmare il futuro del commercio locale.
L’assessore competente, avvocato Patrizia Repice, annuncia il percorso, d’ora in avanti serrato e incalzante, che attraverso la consultazione di tutti i soggetti della categoria interessata consentirà entro maggio al Consiglio comunale di esaminare ed approvare il Piano delle medie strutture di vendita.
«L’analisi della realtà commerciale — sottolinea Repice — ha richiesto più tempo del previsto per consentire alle associazioni dei commercianti di presentare le loro osservazioni preliminari e all’ufficio del commercio di effettuare le rilevazioni in tutto il territorio. Ora siamo pronti e potremo procedere con speditezza». La verifica ha evidenziato la necessità di definire il Piano del commercio in stretta aderenza al Prg.
«Lo sviluppo — spiega l’assessore — va accompagnato con una programmazione che armonizzi le strutture commerciali alla crescita edilizia ed urbanistica della città. Per questo ritengo utile, già da quest’anno, l’istituzione dell’Osservatorio comunale del commercio, di cui faranno parte anche le associazioni di categoria, i sindacati e le associazioni dei consumatori, con l’obiettivo di monitorare la rete commerciale».
«Inoltre — conclude Repice — saranno utili le indagini sui consumatori che il Comune intende effettuare, estendendole anche alle famiglie dei Comuni limitrofi, notoriamente clienti degli esercizi che hanno sede a Bastia».
Il prossimo passo sarà la riunione con associazioni e sindacati, giovedì 13 aprile, alla quale interverrà il consulente Andrea Kaczmarek, che presenterà i risultati dello studio e le proposte per il nuovo piano.
m.s.


 
 
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version