Bastia

Dipendenti e volontari: grazie a loro il Comune ha fronteggiato il Covid

Bastia Umbra, il bilancio dell’amministrazione Lungarotti

BASTIA UMBRA Conferenza stampa di fine anno dell’amministrazione comunale, voluta dal sindaco Paola Lungarotti per recuperare le assemblee con i cittadini impedite dalla pandemia. Sono intervenuti il presidente del Consiglio Giulio Provvidenza, il vice sindaco Francesco Fratelli e gli assessori Daniela Brunelli, Filiberto Franchi, Valeria Morettini e Stefano Santoni. E’ stato detto che grazie al sindaco è attivata una magia della comunicazione, ma l’altra sera non è stata una conferenza stampa con domande e risposte, ma un rendiconto a più voci in streaming sull’attività amministrativa. Si è parlato soprattutto dei 10 mesi di gestione del Comune in tempi di Coronavirus, sottolineando che Bastia Umbra è stato tra i comuni colpiti per primi tra febbraio e marzo e senza contagiati dall’8 maggio. Poi, la seconda ondata da settembre ha avuto esiti pesanti. Il Comune ha potuto far fronte al Covid grazie al volontariato e all’impegno dei dipendenti comunali, che hanno lavorato da casa e garantito una gestione che è stata definita esemplare. Il settore più esposto è stato il Sociale, coordinato dall’assessore Brunelli, seguito dalla Sicurezza con l’assessore Morettini che ha garantito interventi e il coinvolgimento del Prefetto. Lo sport ha continuare a vivere, ha detto l’assessore Franchi, grazie alla dinamicità delle associazioni sportive. Tra le novità annunciate dall’assessore Santoni è la volontà di preparare progetti e intercettare finanziamenti, mentre Fratellini, nonostante la lentezza del nuovo Piano regolatore generale, ha annunciato che questo è il primo Piano digitalizzato in Umbria. Il vicesindaco ha ricordato inoltre che saranno realizzate nel 2021 ventotto isole ecologiche per i rifiuti. m.s.


Exit mobile version