Bastia

Diminuiscono gli incidenti nel’Assisiate

Secondo i dati Istat il calo maggiore registrato a Bastia. Buoni risultati anche ad Assisi e Bettona
Meno morti e meno feriti in tutta la zona
Negli ultimi anni le strade sono sempre più sicure


ASSISI – Calano gli incidenti stradali in tutto il comprensorio di Assisi. In sensibile diminuzione anche il numero dei feriti per sinistri lungo la strada e quello dei morti. Ad osservarlo sono i dati riportati dall’Istat in merito a questo fenomeno.
Un dato importante che mostra anche come le strade della zona siano diventate nel corso del tempo più sicure anche grazie ad interventi particolari che hanno provveduto a migliorarle nel corso del tempo.
Nel 2000, infatti ad Assisi sono avvenuti 83 incidenti stradali (di cui 59 nei centri abitati, 6 sulle provinciali e 18 sulle statali) con 136 feriti e 5 morti. Un numero decisamente elevato per un Comune come Assisi. Ma la palma nera del comprensorio spettava a Bastia nel 2000. Gli scontri avvenuti sono stati, infatti, in totale 84 (di cui 54 nei centri abitati e 30 tra provinciali e statali). C’è però da considerare che già allora era minore il numero dei morti e quello dei feriti: 120 feriti e un morto.
Bettona invece deteneva la palma della sicurezza: 10 incidenti con 12 feriti e un morto.
Nelle rilevazioni successive, invece, la situazione è notevolmente cambiata. Ad Assisi sono infatti avvenuti, nel 2002, 62 sinistri (44 nel centro abitato e 18 su provinciali e statali) con 79 persone in ospedale e 4 deceduti.
A Bastia, invece, il numero degli scontri e delle auto fuori strada è quasi dimezzato passando dagli 84 sinistri del 2000 ai 46 (32 nei centri abitati, -22 rispetto alla precedente rilevazione e 14, la metà dei precedenti, in quelle statali e provinciali) del 2002. Anche il numero dei feriti è sensibilmente sceso: 71 contro i 120 della precedente rilevazione. In leggero aumento invece i sinistri mortali che nel 2002 sono stati 2.
A Bettona di contro i sinistri sono stati 11 con 15 feriti e nessun deceduto.
Ma la sicurezza delle strade negli ultimi anni è andata progressivamente aumentando anche grazie all’impegno dei Comuni per migliorare l’intera viabilità. Interventi che, nel corso degli anni hanno favorito questo calo generale nel numero dei sinistri. Secondo l’ultima rilevazione Istat (relativa all’anno 2003) sono avvenuti, infatti, 62 incidenti ad Assisi (di cui 42 nei centri abitati e 20 fuori) con 79 feriti (invariato il numero rispetto al 2002) e 2 i mortali rispetto ai quattro dell’anno precedente.
Calo generale anche per quanto riguarda Bastia e Bettona. A Bastia nel 2003, in base agli ultimi dati forniti in merito dall’Istat si sono verificati 27 incidenti con 38 persone ricoverate e un morto. A Bettona solamente 6 incidenti con 11 feriti e un morto.


 
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version