Al via la nuova gestione integrata del territori


BASTIA UMBRA – Ieri pomeriggio, presso la sala consiliare, si è svolta la presentazione del sistema informativo territoriale (Sit) del Comune di Bastia Umbra.
La realizzazione di un sistema informativo territoriale, come strumento di supporto alle decisioni di interesse del singolo e della collettività, risponde alla finalità di una gestione integrata e condivisa di tutti i procedimenti comunali direttamente o indirettamente collegabili al territorio. L’assessore Luigi Tardioli, con delega all’innovazione tecnologica, plaude alla organizzazione interna ben coordinata dal geometra Roberto Guerciolini con il quale l’intera Amministrazione comunale in questi mesi ha costruito la struttura.
In accordo con la Comunità Montana, il Comune di Bastia Umbra ha implementato i vari livelli del Sit inserendo diverse é complete mappe catastali ed ecografia catastali oltre alle opere pubbliche e alla gestione delle reti tecnologiche. Con questo Sit l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra si aprirà all’esterno con il motto “trasparenza e collegialità”. Il Cis/Sit è composto da una serie di strumenti per acquisire, memorizzare, estrarre, trasformare e visualizzare dati spaziali dal mondo reale.
Si tratta di un sistema informatico in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche e relative foto. Il sistema informativo geografico può essere visto come una forma di database in grado di gestire dati geografici. Sebbene in Italia sia uso comune utilizzare indistintamente le espressioni “sistema informativo geografico” (Gis) e “Sistema informativo territoriale” (Sit), il Sit può essere inteso come l’insieme dei dati geografici organizzati per un relativo territorio, mentre il Gis è il mezzo in grado di accedere, visualizzare e modificare tali dati.
Roldano Boccali


Letture natalizie in biblioteca
 BASTIA UMBRA – Oggi alle ore 17.3o, presso la biblioteca comunale in viale Umbria, è in programma “Letture natalizie in biblioteca”, simpatica iniziativa rivolta ai bambini.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.