Bastia

Differenziata tra errori e menefreghismo Campagna-video e assemblee in città

BASTIA UMBRA RIPARTE L’OPERA DI ‘EDUCAZIONE’

BASTIA UMBRA –L’ASSESSORE all’igiene urbana Francesco Fratellini tenta di migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti. L’ultima iniziativa è dei giorni scorsi, con il progetto comunicativo per il miglioramento della qualità nella raccolta della frazione organica umida. Approvato dalla Giunta, il progetto è finanziato con il contributo a fondo perduto dall’ATI2, con quasi 13mila euro per azioni legate alla raccolta differenziata.

«ABBIAMO deciso di impiegare così questi fondi – sottolinea Fratellini – perché abbiamo rilevato che nel secco residuo spesso sono presenti scarti di cucina e avanzi del cibo. Nessuna attenzione, inoltre, rileviamo da coloro che gettano lungo strada i cosiddetti «sacchetti volanti». Vorremmo che ai cittadini virtuosi, che già separano correttamente i rifiuti, si affiancassero gli irriducibili che, anziché impegnarsi a migliorare i propri comportamenti, continuano a rischiare una salata sanzione per l’uso scorretto nello smaltimento dei rifiuti».

IL PROGETTO prevede la realizzazione di filmati «Mini-tutorial» per fornire agli utenti ulteriori strumenti comunicativi, utili a comprendere cosa conferire all’interno dei contenitori adibiti alla raccolta Fou. I filmati saranno diffusi attraverso canali web ed emittenti locali. Inoltre, sono previste cinque assemblee pubbliche che si terranno a Bastiola, Campiglione, Cipresso, Ospedalicchio e Costano, con la proiezione dei Tutorial realizzati e ‘slide’, oltre alla partecipazione di due esperti del servizio di raccolta.

Exit mobile version