fratelliniSUCCESSO DOVUTO AL NUOVO SISTEMA ADOTTATO IN CENTRO

BASTIA UMBRA —CHI L’AVREBBE detto che l’obiettivo che non è stato centrato in due anni sarebbe stato raggiunto in soli due mesi? Parliamo di raccolta differenziata che per due anni ha faticato a migliorare con il sistema poker, mentre in appena due mesi, grazie ai mastelli, il risultato a fine a giugno ha toccato la fatidica soglia del 65 per cento.
IL NUOVO SISTEMA adottato nel centro urbano ha contribuito al successo, ma il merito va a chi l’ha scelto. A riconoscerlo è la società Gesenu che nel dare notizia all’amministrazione comunale di questi dati si congratula con l’assessore all’ambiente Francesco Fratellini (nella foto), che in prima persona ha spinto per la scelta dei mastelli. Ad appena 60 giorni dall’introduzione di questo sistema (6 maggio 2013) è prematuro un bilancio definitivo, ma il consuntivo provvisorio è largamente positivo, pur rimanendo aperte alcune criticità. «Sono soddisfatto — ha detto Fratellini — considerate le reazioni certamente non incoraggianti nei primi giorni di adozione del sistema da parte di molti cittadini, che minacciavano ritorsioni.
NON SOLO, qualche critica è arrivata anche dall’interno dell’amministrazione comunale da parte di coloro che ritenevano il sistema troppo rigido. Funziona, al di là dei risultati, in maniera soddisfacente grazie alla collaborazione dei cittadini non solo nelle case unifamiliari, ma anche nei condomini». Le analisi effettuate sull’umido, i rifiuti della cucina, rileva che è compostabile al 98 per cento. Dato che fa ben sperare anche in rapidi ritorni economici.
m.s.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.