BASTIA -“Raccogli il vetro e vai in vacanza!” una sfida all’ultima bottiglia, divertente, ma soprattutto utile, nata da un progetto di promozione, sviluppo e miglioramento del sistema di raccolta degli imballaggi in vetro, ideato da Gesenu in partnership con Coreve ed Ancitel Ambiente & Energia, realizzato in collaborazione con i Comuni di Urnbertide, Torgiano, Todi, Bastia Umbra, Bettona. Il vetro, come spiega una nota della Gesenu, è il materiale eco-compatibile per eccellenza, è il miglior testimone della rivoluzione in atto nella percezione e nuova definizione dei rifiuti come valore e risorsa, per sensibilizzare su questi aspetti ed incentivare la partecipazione dei cittadini, è nato il concorso con in palio un premio decisamente allettante, un buono per una vacanza del valore di 700 curo, seguito dall’assegnazione di un i Pad, un notebook Lenovo, una bicicletta, un buono spesa da 200 euro, tre cofanetti Smartbox, un Ipod Shuffle e 13 buoni spesa di 10 euro ciascuno.
Negli ultimi dieci anni il riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro è passato da! 38% a quasi il 71%, grazie all’impegno e alla collaborazione di Amministrazioni virtuose, aziende e cittadini.È così che è nata l’idea di istituire un sistema premiante per chi separa correttamente il vetro in quantità importanti, con tanto di regolamento da rispettare pubblicato nel sito www.gesenu.it, che ha preso il via dall’aprile 2013. Tutti coloro che hanno superato la soglia minima stabilita di 30 kg, sono entrati di diritto nell’elenco dei cittadini virtuosi per concorrere all’estrazione finale di «Raccogli il vetro e vai in vacanza». II primo premio, infatti, è proprio un buono viaggio.
La premiazione si è svolta presso la Sala del Consiglio del Comune di Bastia Umbra. Questi i nomi dei vincitori: Paccaduscio Giovanni, Angeli Gianluca, Raspa Otello, Spalloni Francesco, Barcaccia Rita, Marinetti Enzo, Masciolini Enzo, Massucci Giampaolo, Bonucci Lucio, Alunni Marcello, Tarpanelli Giancarlo, Bordini Alberto, Schippa Piera, Fiorucci Franca, Ottaviani Matteo, Dawahi Lilih Aimee Pelagie, Caposaldo Franco, Falcinelli Michela, Pierini Antonio, Martini Anna Maria, Mezzanotte Giulio, Bianchini Giorgio.
RE.PE.