Bastia

Di Rocco trionfa anche in Finlandia

Pugilato. Sul ring di Helsinki il superleggero non mai andato in difficolta. Adesso dar la caccia al titolo italiano


Il  bastiolo conserva il titolo dell’Unione Europea. Battuto Tolppola ai punti con verdetto unanime
“Questa vittoria frutto di quattro mesi di lavoro. Adesso non ho intenzione di fermarmi”
Sin dalle prime battute emersa la miglior preparazione del portacolori regionale
Il 23 marzo a Livorno darà l’assalto al titolo italiano contro Marinelli. Poi l’Europeo



EMANUELE LOMBARDINI



Michele Di Rocco ce l’ha fatta. La corona di campione dell’Unione Europea è ancora in suo possesso.
Il superleggero bastiolo esce trionfatore dalla “campagna di Finlandia” e si conferma, semmai ci fosse stato ancora bisogno di conferme, come uno dei talenti migliori del pugilato italiano.
Contro Juha Tolppola non c’è stata storia, anche se la vittoria, sul ring di Helsinki è arrivata soltanto ai punti.
Al termine delle dodici riprese Di Rocco ha vinto con verdetto unanime 117-112, 118-112, 116-112.
Dunque successo largo e del resto il match ha trovato uno svolgimento praticamente a senso unico. Mai in difficoltà, nemmeno sotto l’incitamento del pubblico di casa, che sino a ieri sera era sempre stata l’arma in più del finlandese, che su ventidue match disputati ne aveva combattuti venti in Finlandia.
Di Rocco ha saputo trovare sin da subito la chiave del match, contro un buon incassatore che però nel corso dell’incontro non ha saputo trovare lo spunto decisivo per andare a segno.
Più forti e più precisi i colpi del bastiolo, che ora, dopo la conquista del titolo dell’Unione Europea e la sua prima difesa da campione, ha acquisito ulteriore credito a livello internazionale.
Con il successo di ieri sera in Scandinavia, Di Rocco resta imbattuto con 15 vittorie ed un pareggio ed ora si appresta a prepararsi per il titolo italiano che lo vedrà nuovamente opposto a Giorgio Marinelli, già battuto non senza polemiche da parte del romano, nel match per il titolo dell’Ue. L’incontro si disputerà a Livorno il 23 marzo. Subito dopo, c’è nelle intenzioni del pugile la volontà di dare l’assalto alla cintura di campione europeo dei Superleggeri contro Gianluca Branco, fratello del Campione del Mondo Silvio, probabilmente in Primavera.Ma intanto, per qualche giorno, assaporrerà il gusto dolce del successo: “Mi ero preparato molto bene per questo match – commenta a caldo Michele Di rocco, e sul ring si è visto, è venuta fuori tutta la grinta. Non sono mai andato in difficoltà. Adesso voglio godermi un pò il successo, frutto di quattro mesi di lavoro. Poi sotto con il titolo italiano e l’Europeo”. Visibilmente soddisfatto anche l’allenatore Gerardo Falcinelli: “Quando prendi cinque punti in un match esterno – dice -vuol dire che hai dominato il match. Ed infatti la nostra superiorità è emersa da subito, come anche si è fatta sentire la preparazione differenziata e particolareggiata che abbiamo fatto in vista di questa gara”. Nota a margine. Il match doveva andare in diretta su Rai Sport Sat. Invece all’ora del match del bastiolo c’era una partita del campionato di pallamano, poi una di hockey su pista. Differita? Si, ma dell’altro match, quello fra Di Giacomo ed Askelainen per l’Europeo dei medi. Alle 22.15. Chi volesse seguire l’incontro del bastiolo, dovrà invece aspettare la giornata di oggi.
Sin dalle prime battute emersa la miglior preparazione del portacolori regionale
Il 23 marzo a Livorno darà l’assalto al titolo italiano contro Marinelli Poi l’Europeo

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version