Bastia

Definiti dalla Regione Umbria entità, tempi e modi per l’intervento di bonifica dell’Area Franchi

La Regione Umbria ha approvato in via definitiva l’intervento di bonifica dell’Area ex Officine Franchi che, in seguito al supplemento di indagine, vede notevolmente ridotti le dimensioni di superficie e volume inquinati, rispetto ai precedenti accertamenti.

E’ quanto stabilisce la Determinazione dirigenziale del servizio recupero ambientale della Regione, che ha preso atto delle conclusioni della Conferenza di servizi, svoltasi il 7 giugno 2016, che ha stabilito l’effettiva entità del terreno inquinato, approvando quanto richiesto nella comunicazione di errata corrige e confermando quanto in precedenza espresso relativamente alle analisi di rischio sanitario e del progetto di bonifica. E’, inoltre, stabilito che la Società Central Park, proprietaria dell’area, dovrà iniziare l’attività di bonifica entro 30 giorni dalla data di ricezione del verbale in questione.

 

La Conferenza di servizi, che l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra ha convocato per il giorno 9 giugno 2016, è stata riconvocata per il prossimo 20 giugno per l’acquisizione dei pareri richiesti, non tutti pervenuti in Comune entro il giorno precedentemente stabilito.

 

“Si tratta di un importante passo avanti, in particolare la determina regionale definitiva sui modi e i tempi di intervento per la bonifica dell’area, che risulta di dimensioni molto ridotte rispetto alle verifiche precedenti – rileva l’assessore Francesco Fratellini –. Non più un ostacolo, ma una soluzione a portata di mano che incoraggia i proprietari ad accelerare i tempi di concreta attuazione del piano di recupero urbanistico dell’Area Franchi”.

 

Bastia Umbra, 13 giugno  2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Exit mobile version