RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 

mencarelliTraggo da “Il Mattino” di Padova del 13 giugno 2013 questo articolo, molto, molto istruttivo.

MOTORINI “TRUCCATI”, Scattano i controlli veloci: multe in arrivo.

No, i lettori non siano tratti in inganno. Non siamo a Bastia, ma a PADOVA.

PADOVA. Linea dura del Comune contro i motorini truccati. La più classica delle modifiche, quella sui variatori che consente anche ai cinquantini di sfrecciare a 70 chilometri all’ora, è nel mirino della polizia municipale [DI PADOVA, ATTENZIONE, NON DI BASTIA], che dalla prossima settimana controllerà a tappeto le strade di Padova. Grazie ad un nuovo sistema i controlli saranno molto più veloci e, di conseguenza, se ne potranno fare di più.

Mentre prima per misurare l’effettiva velocità dei ciclomotori (che usciti dalla fabbrica hanno i fermi a 45 chilometri orari) gli agenti dovevano mettersi d’accordo con la Motorizzazione , ora è stata stipulata una convenzione con un’officina di via San Marco [sempre di Padova, bastioli mica di Bastia]. I motorini verranno portati lì, dove in pochi minuti si saprà la verità Se sono fuorilegge la multa è salata: 410 euro di sanzione e il fermo del mezzo per due mesi.

“INVITIAMO I RAGAZZI A METTERSI IN REGOLA E A RIPORTARE  IL MOTORINO ALLE CONDIZIONI ORIGINALI “, spiega il comandante della polizia municipale [Di Padova, non di Bastia], è prima di tutto una questione di sicurezza.

Quanto avremmo voluto udire queste parole uscire dalla bocca del nostro Comandante, invece che lasciare massacrare per una intera estate i bastioli che, una cosa è certa, non gliela perdoneranno.

Antonio Mencarelli

Loading

comments (4)

  • E le moto che sfrecciano (da tutta l’estate) in Via della Repubblica come a Misano, dove le mettiamo. Purtroppo anche questo accade a Bastia e non a… Padova.

  • Bastia è diventata da anni una pista da corsa per moto ed auto. Via Pascoli, Via della Repubblica, Viale Umbria, Viale Roma, Via Gramsci (circonvallazione) ecc. ecc. Tutto l’anno, non solo d’estate.
    Non sarebbe ora di pensare che gli SpeedCheck o simili non servono a NULLA e cominciare a fare qualche pattugliamento con relative multe?
    E poi non ci sono solo gli eccessi di velocità, ma la guida col telefonino, manovre spericolate, attraversamenti senza fare lo stop, ecc. ecc. Il numero degli incidenti stradali che si verificano ne è una ulteriore prova.
    Sono convinto che nel giro di pochi giorni gli indisciplinati del volante (pirati della strada) la smetterebbero.
    Il passaparola sarebbe immediato.
    E con i proventi delle multe il Comune ci potrebbe pagare tranquillamente gli straordinari (se fossero necessari per fare più pattugliamenti) della Polizia Locale.

  • Il sig. “bastiolo d’altri tempi” ha perfettamente ragione. La realtà che i cittadini vedono in ogni dove sembra una realtà virtuale, ma purtroppo è ciò che accade. Ora viene da chiedersi del perché le “visioni” ce l’hanno solo i comuni mortali.

  • Aggiungo anche l’impotenza del cittadino qualunque, il quale si rende conto che basta poco per risolvere la situazione ad ogni livello. È il poco che fa aumentala rabbia per l’inconsistenza delle istituzioni.

comments (4)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.