(… ) Innanzitutto, occorre tener conto che in Umbria, in generale, le dinamiche familiari e quelle della piccola impresa del capofamiglia sono ancora, molto spesso coincidenti. Agli investimenti della propria impresa si fa fronte con capitali propri della famiglia. E questo, in una realtà qual è quella bastiola, storicamente caratterizzata da una forte propensione all’imprenditorialità, si è risolto, negli ultimi anni, in un notevole sforzo sostenuto dalle famiglie per assicurare quegli investimenti in grado di non far perdere alla propria impresa quote di mercato in un momento difficile per l’economia nel suo complesso.
L’altro elemento da tenere nella giusta considerazione è il fatto che questo territorio si caratterizza per una forte immigrazione, interna e straniera. A fronte dell’elevato costo degli affitti e dei tassi di interesse relativamente bassi in questi anni, molte famiglie che hanno deciso di stabilirsi a Bastia Umbra hanno preferito acquistare casa. In molti casi si tratta di coppie giovani. E se, da un lato, il ricorso al credito a breve può rappresentare la spia di un disagio, per altri versi è il segnale della sicurezza di chi, avendo una certa stabilità occupazionale, non ha paura di ricorrere a prestiti o contrarre mutui.
Ecco perché, più che un elemento di negatività, leggo nell’elevato ricorso dell’indebitamento a breve delle famiglie bastiole la conferma del dinamismo che caratterizza la popolazione di questa zona dell’Umbria, più incline all’investimento che al risparmio fine a se stesso. Investimenti che, specie in questi ultimi anni, sono stati fatti dalle famiglie bastiole per acquistare una casa, per assicurare un futuro ai figli e per consentire il riposizionamento della propria impresa. Il ricorso all’indebitamento sarebbe invece un elemento di crisi laddove risultassero particolari sofferenze rispetto alla capacità di onorare questi debiti. L’esperienza quotidiana ci dice, però, che anche quelle poche famiglie che si trovano in difficoltà nel pagare le utenze pensano innanzi tutto ad onorare i propri impegni con banche e finanziarie. E questo la dice lunga sulla mentalità di chi vive a Bastia Umbra.
FRANCESCO LOMBARDI (Sindaco di Bastia Umbra)
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.