«E’ UN GRANDE onore, é un riconoscimento che dá emozione. Assisi, nei contesti internazionali, é sinonimo di pace e di ‘abbraccio’; é molto di più di una medaglia perché Assisi rappresenta l’abbraccio di culture». Lo ha detto Staffan de Mistura, Sottosegretario agli affari Esteri, che ieri, nella Sala della Conciliazione, é stato insignito della cittadinanza onoraria di Assisi. Il riconoscimento, con relativa pergamena e medaglia,sono stati consegnati dal sindaco Claudio Ricci e da Patrizia Buini, presidente del Consiglio comunale; il massimo consesso aveva deliberato la cittadinanza onoraria giá nel 2001, ma i tanti impegni internazionali di de Mistura hanno costretto a diversi rinvii.
Fra i presenti il Prefetto di Perugia Vincenzo Cardellicchio. Ricci, nel sottolineare le peculiaritá di de Mistura nel suo operato, senso della missione, competenza, umanità, ha letto anche la motivazione ufficiale del riconoscimento: «Per lo straordinario impegno profuso verso la concreta realizzazione delle finalità delle Nazioni Unite, tese alla collaborazione fra i popoli e al raggiungimento della pace. Il suo impegno, svolto soprattutto nei principali luoghi di crisi internazionale, è stato caratterizzato da una grande umanità ed efficacia».
De Mistura, nato nel 1947 a Stoccolma da padre italiano e madre svedese, é entrato nelle Nazioni Unite nel 1971, dove è rimasto ininterrottamente fino alla nomina a Sottosegretario agli Affari Esteri, nello scorso dicembre. Nei 42 anni al servizio dell’Onu, de Mistura ha svolto missioni praticamente in ogni area di crisi.
Maurizio Baglioni