Bastia

Danza sportiva, un successo a Bastia Ecco tutti i nuovi campioni d’Italia

Bene gli atleti umbri che hanno partecipato alla competizione. Ok anche le scuole della regione UMBRIA INVASA dai danzatori sportivi. Sono arrivati in oltre 5000 da tutta Italia per celebrare i campionati nazionali assoluti di Danza Sportiva. Teatro della manifestazione, che è terminata ieri in tarda serata, il Centro fieristico di Bastia Umbra.
La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione Italiana di Danza Sportiva. La musica che ha accompagnato inevitabilmente tutte le varie gare è stata proposta dall’Orchestra di Mirko Casadei.
E veniamo alle competizioni che si sono disputate sabato scorso. Sei le categorie in programma.
Il tricolore per la Show Dance Open Production è stato vinto dalla formazione piemontese, La Genesi. Silvia Pitton e Paolo Bosco, Veneto, si sono affermati nella danza standard over 18 classe master.
UNA VITTORIA scontata visto che la coppia è detentrice del titolo iridato. Nelle danze latine over 18 trionfo per la coppia della Campania composta da Khristina Moshenka e Aniello Langella.
Sempre nell’over 18, classe master classifica combinata successo del duo marchigiano Silvia Fontana e Riccardo Ciminari.
Tra i più giovani il primo premio per le danze standard 16-18 anni è andato a Carmen Di Palma e Salvio Tubelli.
Nelle danze latine 8-11 anni trionfano Alessia Caso e Giovanni Pisacane.
Davvero positivo il riscontro di pubblico ottenuto dalla manifestazione, che ha visto centinaia di appassionati presenti presneti fino a tarda notte nel padiglione di Umbria Fiere allestito per le fasi finali.
SODDISFATTO per la riuscita dei Campionati il presidente della Federazione Italiana Danza Sportiva Ferruccio Calvagno che ha dichiarato: «Questa competizione ha raggiunto la terza edizione, ed è per noi una grande soddisfazione. Sono molto contento del lavoro svolto da noi e dal Centro fieristico di Umbria Fiere per come è stato portato avanti questi giorni l’evento. Evento reso ancora più interessante — ha aggiunto — dalla partecipazione dell’Orchestra Casadei. Quello che speriamo è sempre un maggior coinvolgimento ed interessamento delle istituzioni, perché è una manifestazione che necessita del maggior supporto possibile. In fondo tra atleti e pubblico questo fine settimana a Bastia ha visto la presenza di migliaia di persone provenienti da tutta Italia. Per realizzare questa manifestazione — ha concluso il presidente Calvagno — abbiamo dovuto fare un grande sforzo economico».
Intanto ieri sera sono stati assegnati gli ultimi titoli nelle specialità liscio tradizionale, danze argentine, disco dance duo, hip hop e brak dance.
LE FINALI sono iniziate intorno alle ore 20 e terminate in tarda serata. Buona la partecipazione delle scuole umbre che hanno nobilitato ulteriormente una competizione di altissimo livello tecnico e spettacolare.
S.P.

Exit mobile version