Conclusi i campionati italiani Sipario per la “tre giorni” di Umbriafiere con 1200 coppie e 650 atleti
BASTIA UMBRA – È calato il sipario sui Campionati italiani assoluti di danza sportiva promossi dalla Federazione italiana, aderente al Coni, in questi giorni al centro fieristico Umbriafiere a Bastia Umbra.
Una tre giorni di danza, sport e divertimento che aveva preso il via venerdì 14 gennaio, che ha superato ogni aspettativa e ha visto sul palco sfidarsi a suon di note, sulla musica della Mirco Casadei beach band, ben 1.200 coppie più circa 650 atleti impegnati in esibizioni di soli, duo o gruppo, per un totale di circa 3.000 danzatori, nelle varie discipline di danze standard, latino americane, combinata 10 danze, caraibiche, folk e argentine, jazz e free style.
A salire sul gradino più alto del podio, nella serata conclusiva di domenica 16 gennaio, per la categoria danze standard over 18 è stata la coppia formata da Silvia Pitton e Paolo Bosco, partner dal 1998, che hanno superato i favoriti Domenico Soale e Gioia Cerasoli, secondi classificati, mentre terzi sono risultati Isaia Berardi e Cinzia Birarelli.
Alessandra Rita Salanitri e Francesco Sasanelli, invece, sono stati i vincitori della categoria danze latino americane 1618, secondi Marco De Angelis e Alice Fabrizio, terzo posto per la coppia formata da Giacomo Lazzarini e Roberta Benedetti.
Per la categoria danze latino americane 1934 sono stati Aniello Langella e Khrystyna Moshenska ad aggiudicarsi il primo posto, mentre sul secondo gradino del podio sono saliti Gabriele Pasquale Goffredo e Francesca Tocco, terzi Pavel Pasechnik e Francesca Berardi.
Ad aggiudicarsi il primo posto, infine, per la categoria danze latino americane 1415 sono stati Salvatore Termini e Ornella Marretta, secondi Lorenzo Sica e Noemi Cubiciotti, terzi Salvatore Fiorentino e Noemi Mancino.“Un bilancio entusiasmante quello di quest’anno – ha sottolineato durante la serata finale il presidente della Fids, Ferruccio Galvagno -, che ha reclutato un gran numero di atleti, nonostante una formula leggermente ridotta rispetto ai quattro giorni dello scorso anno perché abbiamo dovuto sacrificare alcuni aspetti per favorire la crescita qualitativa dell’evento. Ospitare in soli tre giorni così tanti partecipanti dimostra la crescita di questi campionati e il fatto che la danza sportiva si afferma sempre di più come sport e come attività. Il movimento della danza sportiva ha trovato una sua incubazione in Umbria, a Foligno dal 1996, e poi il riconoscimento del Coni del 1997. Da quel momento in avanti siamo rimasti molto legati a questa regione. A Umbria Fiere abbiamo trovato la location ideale per sviluppare il programma e le gare dei campionati italiani assoluti. L’abbinamento tra danza, sport insieme alla musica di Casadei è stato un connubio straordinario per un successo di cui andiamo fieri”.
“Tre giornate durante le quali i veri protagonisti sono stati gli atleti – ha più volte ribadito il presidente Galvagno -, con le loro esibizioni e i loro sacrifici per poter dare il meglio. E a loro va il nostro grazie, perché solo così può crescere qualitativamente sempre di più la nostra Federazione”.
Tra i presenti, oltre al presidente Ferruccio, anche il direttore tecnico nazionale Alessandra Valeri, Davide Cacciari, Sandro Cavallini e Sergio Cogno, tre dei cinque responsabili nazionali Team Italia. A spiegare il ruolo di questo team è stato Davide Cacciari.
“Il nostro compito è quello di riunire tutte le coppie migliori d’Italia delle varie categorie per cercare di dare loro delle basi di sviluppo diverse e per migliorare le loro tecniche e accrescere ancora di più il patrimonio culturale di danza sportiva al quale fanno riferimento – ha detto Cacciari -. Un ulteriore contributo tecnico che la Federazione ha voluto dare agli atleti da unire e integrare a quello che fanno già i loro maestri e i loro tecnici durante tutto l’anno”.
“Negli ultimi anni le nostre coppie sono cresciute tanto – ha specificato Sergio Cognio – sia nella danza standard che in quella latino americana e possiamo vantarci di presentare le migliori coppie a livello mondiale”. Coppie che sono passate per Bastia Umbra e per un prestigioso appuntamento che si rinnova negli anni. Appuntamento all’edizione 2012.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.