Rinchinata_Bastia-camper-Proloco.jpgPERUGIA –LA SPIRITUALITA’, la dimensione sacra, la religiosità più profonda e sentita si ritrovano intatte negli antichi riti di Pasqua che oggi celebrano la Resurrezione del Signore con rievocazioni d’impronta teatrale, sacre rappresentazioni ed eventi che impastano religione
e folklore. A Perugia il «Triduo Pasquale» si conclude in Cattedrale, alle 11.30 con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Gultiero Bassetti insieme ai canonici e conclusa dalla Corale Laurenziana con il canto dell’Alleluia dal «Messiah » di Haendel. Sempre oggi tornano due classici della tradizione umbra: a Bevagna alle 11 c’è la «Corsa del Cristo Risorto» con i quattro appartenenti alla Confraternita che portano la statua di Cristo dalla chiesa del Seminario a quella di San Michele. Nel pomeriggio è invece la volta della «Rinchinata», alle 17, a Bastia, nella chiesa di San Michele Arcangelo e a Cannara, nella chiesa di San Matteo Apostolo. La processione, d’antichissima origine, propone in questo l’incontro e l’inchino tra le statue di Gesù e della Madonna, sorrette da portatori.
Sul fronte delle rievocazioni brillano i «Quadri Viventi» di Città della Pieve, che oggi e domani vanno in scena nei sotterranei di Palazzo Orca, dalle 16 alle 19, e rievocano le scene salienti della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù. E ancora, grande festa domani a Montone dove viene rievocata la Donazione della Sacra Spina, con corteo storico e mercato medievale degli artigiani e festa anche al Santuario della Madonna dei Bagni a Casalina di Deruta con processioni e mercatini.
S.C.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.