Intervista al segretario Vannio Brozzi sullo scenario politico e amministrativo di Bastia Umbra
BASTIA – Acque agitate a Bastia? Quel tanto che basta a garantire il movimento necessario a tenere vivo dibattito e, soprattutto, azione politica, con un’opposizione che non perde occasione per dare battaglia e mettere i puntini sulle “i”. E, a proposito di opposizione, mentre l’Italia ferve in vista delle primarie, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Vannio Brozzi, segretario dei Democratici bastioli.
Il Pd bastiolo, negli ultimi tempi, è più che mai combattivo, è così difficile il dialogo con la maggioranza?
«L’opposizione bastiola è stata ed è sempre aperta alla collaborazione con l’Amministrazione al fine di dare alla città il meglio. Non si può, però, non prendere atto che anche su quei punti in cui si potrebbe essere d’accordo la maggioranza si pone in maniera confusa e poco trasparente, non creando quindi quel clima adatto alla collaborazione. Volendo portare un esempio, possiamo parlare del capitolo scuola. Il Pd è favorevole alla riorganizzazione delle strutture scolastiche di Bastia, ma in un ottica a più lungo termine, con la certezza che le scelte non debbano essere ridiscusse, che vi sia un serio progetto didattico a sostegno di ogni decisione e che ogni sforzo venga condiviso e compreso dai genitori. Ad oggi, l’unica cosa certa è che si corre il rischio di vanifica-re il progetto di mantenimento della Presidenza della Scuola media».
Altri temi caldi sono viabilità e prg..
«Riguardo alla gestione del prg, apprezziamo molto il pool di tecnici all’opera, il problema è che non emerge qual è l’indirizzo politico in merito. E se manca questo, mancano le basi per un buon lavoro. In merito all’area San Marco non possiamo fare a meno di sottolineare i gravissimi ritardi con cui si sta affrontando la definizione urbanistica di tale area. Qui non vale la motivazione dei ritardi della vecchia giunta, dall’insediamento di questa sono già passati 3 anni e mezzo. Sarebbe il caso di dire: giunta, se ci sei, batti un colpo! Per non parlare della questione viabilità. Vogliamo parlare delle modifiche al traffico in via Firenze nel tratto che va dall’incrocio con via della Rocca a quello con via Roma e via Veneto. Ciò che preoccupa è, nello specifico, il prolungamento dei tempi di chiusura del cantiere e conseguentemente dei tempi di consegna delle opere pubbliche ed il conseguente disagio alla viabilità, sia per la cittadinanza, sia per le attività economiche.
Senza dimenticare le ripercussioni che la nuova viabilità avrà sul traffico verso il centro della città e su quello diretto da via Firenze a S. Maria degli Angeli-Assisi. Non possiamo, a tale proposito, non far notare che l’attuale sistema di viabilità, in vigore da 12 anni, si è dimostrato ottimale».Passiamo al problema stalle…
«Su questo punto siamo ancora in attesa di una proposta da parte dell’attuale maggioranza. Le nostre idee sono già state consegnate da tempo».
Cambiamo pagina, passiamo alla gestione delle risorse. «Rispondo citando un esempio su tutti. In un momento storico in cui c’è ristrettezza di risorse. Il comune di Bastia ha assunto un nuovo comandante dei vigili per una spesa di 60mila euro annui. Ma ci rendiamo conto che con questa cifra si sarebbe potuto chiedere un mutuo di 500mila euro da destinare a necessità impellenti del territorio? E non dico altro».
Dulcis in fundo, affrontiamo il tema primarie. C’è chi preannuncia uno scontro tra i sostenitori di Renzi e quelli del segretario Bersani che, a seconda del risultato, potrebbe avere forti ricadute nei mesi a venire. Nessuno più di lei può conoscere la reale atmosfera che si respira nel Pd.
«Fibrillazioni? E chiaro che a qualcuno fa gioco far circolare questo tipo di indiscrezioni. Ma la realtà è diversa. Le primarie sono uno strumento di democrazia importante che deve essere gestito in maniera trasparente, e cercando di non cadere nella trappola dei personalismi personalismi, altrimenti da risorsa, le primarie, possono trasformarsi in problema. Stiamo quindi lavorando in maniera unitaria al fine di garantire la più ampia partecipazione. Per quanto riguarda le possibili ripercussioni locali, a mio parere non ce ne saranno o saranno molto blande».
Renzi o Bersani?
«Io non sono un tifoso, difendo la politica e le regole stabilite. Io sto con il partito».
Un’ultima domanda, in questo momento in Italia sta montando l’antipolitica. I bastioli e i giovani in particolare hanno ancora voglia di fare politica? «Rispondono i fatti. Io sono responsabile della formazione nel partito e posso dire che la richiesta di adesione ai miei corsi è di molto superiore ai numeri che avevamo preventivato».
di FRANCESCA BENE
E già … la riforma scuola a lungo termine, facciamo passare altri 35 anni, tanto a XXV aprile stanno comodi … caro Brozzi come li hai lasciati dentro un centro commerciale, ora li trovi ancora lì !! Siete favorevoli a cosa ?? A lasciare le cose come stanno, a voi COMUNISTI delle scuole non vi interessa e lo avete dimostrato in questi anni … in 35 anni nella scuola avete messo solo LE PEZZE … adesso ti interessa perchè ?? Perchè si avvicina la campagna elettorale !! TANA BROZZI !!
Mah! Che dire. Brozzi usa i vecchi metodi Comunisti, ripete continuamente una bugia fino a che lui crede si trasformi in realtà. Come nel caso del comandante dei vigili quando parla della spesa di 60mila euro. Forse il PD è contrario al potenziamento dei Vigili Urbani? Sembra di sì, perché critica l’assunzione di un vigile in più. Nel rispondere all’interrogazione di Pecci in consiglio comunale il Sindaco ha spiegato che la differenza di poco più di 2mila euro è dovuta al fatto che la dott.ssa Menghella è una categoria D e non una C. Per il resto un comandante c’era e c’è, non è che adesso sono in due. Sul piano San Marco saranno i fatti a parlare, e i fatti dicono che lo stesso come approvato dal Centrosinistra, non era realizzabile; adesso vedremo. Se parte merito a chi l’ha modificato anche se ci ha messo un po’ di tempo in più del necessario, altrimenti avrà fatto ciò che il Centrosinistra ha già fatto quando governava lui: PERSO TEMPO.
@ UNO DI CENTRODESTRA: guardi che c’è un vigile in più, in quanto Berardi è rimasto in organico a stipendio pieno, e non poteva essere altrimenti. Non risultando né dimissioni e né pensionamenti, l’assunzione del nuovo comandante quindi, ha generato una notevole spesa per un comune come Bastia.
certo che c’e’ un agente in piu’ ma questo era previsto dal piano del personale. forse anche a lei come a Brozzi dispiace che questa amministrazione presti maggiore attenzione al tema della sicurezza?
Berardi non prende più l’indennità da comandante quindi il suo stipendio si abbassa
Nessuna collaborazione e nessun accordo con il comitato ADESSO-RENZI di Assisi/Bastia.
Persone libere che non frequentano la sezione del Partito Democratio, tanto meno lavorano in sintonia con Zeppavagone.
Le solite bugie, il solito modo di fare politca da furbetto del quartiere.
PIETAS
carissimi amici la mia intevista molto pacata e seppure sintetica piena di contenuti.Rispettosa delle proposte altrui ma nel contempo doverosamente critica,non puo essere banalizzata come qualcuno di voi intende fare. Comunque il PD organizza un confronto pubblico al quale partecipate e ascolteremo anche le vostre motivazioni. Caro civitas guarda avanti con serenita e passione liberati dai fantasmi dei COMUNISTI e stammi bene
A me sembra che sia tu a non liberarti da ideologie e modi di fare comunisti … ti ricordo che tu stesso prima delle elezioni hai detto che c’era il pericolo che in comune potesse sventolare la bandiera nera … vai a fare il predicozzo da un0altra parte, alla Bastia sei diventato “stantivo” … !!!
non mi confonda con Brozzi, non c’è niente che ci unisce, caso mai sarò un renziano o un grillino. Però non mi piacciono le verità rigirate, in prospettiva organico, non c’era nessun piano di aumento del personale, soprattutto tra i vigili.
Caro Concretezza se si ritiene grillino o renziano è un suo problema, ma mi piacerebbe sapere come fa Lei ad affermare che non era previsto l’aumento dell’organico dei vigili. La dotazione organica del personale viene decisa dalla giunta tenendo conto del patto di stabilità e inoltre se la stessa non prevede il posto in questione non si può procedere ad assunzioni. I vigili sono esclusi dalle limitazioni sulle assunzioni di personale nelle pubbliche amministrazioni (nel limite della spesa del personale se ne possono assumere quanti se ne vuole). Comunque, ribadisco la considerazione di prima: dai suoi ragionamenti emerge la contrarietà alla scelta dell’amministrazione di potenziare il corpo dei vigili urbani (quindi lei condivide l’opinione di Brozzi). Sbaglio?
Caro UNO DI CENTRODESTRA e caro bastiolo, sempre a straparlare senza contenuti e niente di vero, Berardi è uno in più e costa UGUALE, per legge non può essere tolto il grado che aveva, a livello di busta paga, in più avendo fatto ricorso sicuramente al comune costerà anche l’avvocato che dovranno mettere, quindi altre spese, non c’entra niente prestare attenzione al corpo dei vigili, si poteva aspettare 8 mesi dico 8 mesi e poi potevano mettere il nuovo comandante.
BUGIOCOLTURA, se vieni alle riunioni di cui Vannio Brozzi insegna come fare POLITICA, vedrai che ci sono anche i sig.rii che hanno fondato il comitato Renzi, perchè devono imparare tanto e comunque non ci sono per niente scontri interni.
Per civitas, caro Brozzi, che dire ancora è con il cervello agli anni 80 lasciamolo stare.
X BROZZI: pronta a sfidarlo in pubblico sulla sua competenza su ” un serio progetto didattico” che lui cita sulla stampa. Sarà per me un vero piacere! Questo da parte mia nell’interesse della città, dei cittadini, degli studenti! A presto!
Per Zeppavagone
Lei mente sapendo di mentire perchè il comitato ADESSO-RENZI di Bastia/Assisi nulla ha a che vedere con il Partito Democratico.
Nessuna forma di unitarietà ma solo la consapevolezza di aver scelto bene a sostenere Renzi se i metodi sono ancora quelli della BUGIA e della MENZOGNA per ottenere la credilibilità e la visibilità ormai PERDUTE.
Se a Bastia il P.D. è in mano ad un politico dell’ ERA PALEOZOICA allora ben vanga RENZI e la sua ROTTAMAZIONE.
Rossella ma se nn c’era Vannio tu dove eri? scusa sa’…
Idee nuove,forze nuove……….Bastia puo’ dormire sonni tranquilli……il futuro ci appartiene……Brozzi,Aristei ed altri…….ma tutti quei giovani di ogni colore politico che erano in piazza la scorsa campagna elettorale dove sono?Uscite allo scoperto e fate sentire la vostra voce…….e se sarete eletti non fate gli alzatori di mano a questi personaggi……vorrei avere il piacere di vedere un Sindaco con meno di 40 anni di destra o di sinistra e gli altri alla bocciofila o a dipingere…..forza gioventu’ !
Inutile ……….semo quel che semo,basta vede i commenti!!Per prima cosa il rispetto.Io le persone li chiamo per nome.Inutile dire che nei commenti nessuno analizza cose ben piu’ serie,e ce ne sarebbero!!!Magari nei prossimi giorni comincio ad alencarle.Comunque sia vannio ha detto delle grandi verità.stoppe
Brozzi: Ex vicepresidente del consiglio regionale, ex amministratore unico dell’ex Fcu e di nuovo segretario dei democratici bastioli…neanche un gambero avrebbe saputo fare di meglio.
vedi caro bugiocultura sono quelli come te che rendono credibile e ascoltato zeppavagone,perche da quello che è noto pubblicamente i promotori dei comitati pro RENZI sono tutti e due esponenti del PDlocale una è attualmente consigliere comunale e l’altro lo è stato e sono ambedue iscritti al partito bastiolo.che poi come dici BUGICULTURA non hanno niente a vedere con il PD mi sembra fuori luogo o forse per te fuori strada.mi stia bene
Ma questa che intervista è? Qui hanno lavorato campioni del copia e incolla. Le domande sono parte della risposta!!!.
Se andate a vedere la rassegna stampa delle ultime settimane vi trovate pari pari tutte le frasi.
Sui temi della scuola abbiamo capito quali sono le posizioni in campo è ora che l’Amministrazione, esca dall’angolo e serenamente chiuda la questione, evitando contraccolpi al progetto per malintesi che si possono creare con Provincia e Regione, l’intelligenza pretenderebbe un accordo. Viabilità, Personale, Urbanistica abbiamo capito cosa si rimprovera alla maggioranza, ma le proposte del PD dove sono? E comunque “Le idee camminano sulle gambe degli Uomini” Pietro Nenni— non sono credibili le gambe del Segretario. Le primarie poi sembrano un esercizio di equilibrio, sono nel comitato Bersani, ma simpatizzo per Renzi. Poi però i Renzini non mi vogliono e quindi siamo punto e accapo è evidente il tentativo di parare il colpo, si sente lontano un miglio il rumore delle unghie che si aggrappano alle ….“poltrone”.
I compagni dichiarano che il sistema di viabilita’ fino ad ora attuato era ottimale ed il numero di incidenti era minimo……e certo per fare via veneto alle 18 di sera ci vuole 20 minuti ad 0,5 km orari! Me pare la tangenziele de Roma!……e poi Brozzi fa i corsi di FORMAZIONE de che?Di quale materia………alla bocciofila!All Auser davanti alle scuole a controllare i bimbi che attraversano la strada….almeno farebbe qualcosa di utile……forza giovani forza e coraggio,fatevi avanti e spazzate via il passato !
Lo spessore di un politico si vede anche dal modo di come agisce nel concreto, e mi permetta, ha condotto la sua “battaglia” sulle scuole in modo confuso e senza una apparente logica. Per arrivare al fine prefissato, la prassi dettata dalle norme, prevedeva altre tappe e altri metodi, ma tant’è questo è quello che passa questo convento. Ora, per una sua pubblica visibilità, utilizza questo blog per lanciare una sfida a Brozzi. Anche questo, purtroppo per la città, lascia denotare un impoverimento della politica nel suo essere e se il dibattito viaggia a certi livelli, credo che molti alle prossime elezioni si dovranno preoccupare di cercare altro.
APPELLO AGLI OVER 60 DELLA POLITICA BASTIOLA:(COMPRESI COLORO CHE SONO AGGRAPPATI ALLE POLTRONE PROVINCIALI E REGIONALI E DEI MOLTEPLICI ENTI)
TROVATE PER FAVORE IL CORAGGIO DI RINUNCIARE AL POTERE ED AI COMPENSI REALTIVI ALLE POLTRONE SULLA QUALE I VOSTRI CULI SONO INCOLLATI DA DECENNI, FATE SPAZIO, FATE CRESCERE VERAMENTE LA NUOVA CLASSE POLITICA.
CON LA SCUSA DI VOLERLI AFFIANCARE, FINIRETE PER INFETTARLI O SOFFOCARLI.
TUTTI GLI SCHIERAMNETI SI FANNO VANTO DI AVERE GIOVANI…MA A CHE FARE??? I PORTABORSE NELLA SPERANZA DI COSA???
VOGLIO CORRERE IL RISCHIO VOTANDO FACCE NUOVE A DX E A SX
Bastia, come l’ Umbria ma come l’ Italia hanno bisono di aria fresca, pulizia, disinteresse, entusiamo, idee, ONESTA’ intellettuale, ONESTA’ morale, sincerità, etica, ALTA POLITICA, sobrietà, competenza, cultura, trasparenza e tanto altro ancora.
Sfido chiunque a trovare in ZEPPAVAGONE, come nei vecchi GERARCHI ed OLIGARCHI della politica TALI VALORI.
PIETAS
Concretezza…”…dal modo di come agisce” è un errore grave di sintassi da penna blu. Un istituto comprensivo
(magari serale) non ti farebbe male! Aristei, pensaci tu.Aprite gli occhi… destra e sinistra sono finite da quasi un anno in Italia! E non si fa politica con la carta di identità. Serve altro: apri il cervello!
caro bugicultura non scomodare l’universo sei fuori tempo fuori luogo riaquista serenita se ci riesci anche gli altri esistono e hanno idee e capacita .rassegnati e stammi bene
Tutti questi giovani under 40 pronti a fare politica, competenti e preparati, trattenuti da chissà chi, a la bastia nn li vedo proprio! nn è questione dei vecchi gerarchi che usurpano il trono… i giovani sono lontani dalla politica perché impegnarsi è dura!!! meglio fare altro che passare le serate a discutere di problemi seri!!! NON NASCONDIAMOCI DIETRO A BROZZI O CHI PER LUI!!! NON SI IMPROVVISA NIENTE A QUESTO MONDO! Zeppavagone è pieno di “titoli”, ex di quà e ex di là, il re de la Bastia a detta di qualcuno qui sotto… però si sta rimboccando le maniche perchè vede che Bastia ha toccato il fondo, dando una grossa lezione di umiltà e volontà di ricominciare.
Nonni
Io sono sereno ed anche molto tranquillo sia dal punto vista personale che politico, però tu non mi hai risposto e quindi penso che non trovi quei requisiti in Zeppavagone.
Pertanto è chiaro che un po’ di agitazione e forse anche di confusione è in Te e nel centro-sinistra bastiolo.
PIETAS
@ NOTE A MARGINE: è vero, ho commesso per disattenzione un piccolo anacoluto, chiedo venia. Per la mia acculturazione non si disturbi più, invocando la presenza di persone che non riscuotono minimamente la mia fiducia, al contempo mediti sul fatto che non è l’istituto comprensivo a creare i presupposti per una corretta e funzionale istruzione, caso mai potrebbe essere utile una scuola per adulti. Dal punto di vista politico, il mio cervello è attivo e pensante, onestamente provo un po’ di pena per lei che ancora riesce a credere in certe figure, le quali hanno traversato oceani cavalcando ogni onda un po’ più alta delle altre, pur di restare a galla.