Bastia

Dal prossimo anno parcheggio a pagamento per i «bisonti»

Dal prossimo anno parcheggio a pagamento per i ‘bisonti’ che lasciano in lunga sosta i rimorchi nell’area industriale
STOP all’invasione dei mezzi pesanti nei parcheggi, anche a lunga sosta, dell’area industriale. Lo stabilisce l’amministrazione comunale che ha adottato un provvedimento sperimentale: prevede la possibilità di parcheggiare, ma a pagamento, per i rimorchi dei mezzi pesanti, come già avviene nell’area urbana per le auto. Una prima risposta a coloro che da tempo si chiedono perché i rimorchi degli autoarticolati, molti provenienti da fuori Comune, siano parcheggiati nell’area industriale del capoluogo, a volte anche per più giorni.


L’IPOTESI di un grande parcheggio per i ‘bisonti’ era stata avanzata alcuni anni fa, quando si parlava di autoparco. Un’area attrezzata con servizi da dedicare ai mezzi pesanti diventati ormai il principale veicolo di trasporto merci. L’area industriale si è ampliata e anche il numero delle aziende è aumentato, tuttavia quel progetto si può considerare archiviato. Il problema delle soste, invece, è divenuto sempre più grave e preoccupante. Il nuovo servizio a pagamento partirà dal 1° gennaio 2009, in alcuni piazzali adibiti a parcheggio nella zona industriale.


«SI RISCHIAVA di ingenerare un’abitudine — rileva il comandante della Polizia municipale Giuliano Berardi — . La delibera della Giunta è stata formulata in applicazione della normativa vigente e in particolare del Codice della strada». La sosta a pagamento riguarderà solo i rimorchi e non i camion e i Tir che parcheggeranno per poche ore.


CHI VORRA’ continuare a utilizzare i parcheggi per lunghe soste (ne sono stati individuati 5 nell’area industriale) dovrà pagare un abbonamento presso l’ufficio della Municipale. Due le tariffe per residenti e non. Per i primi: mensile a 20 euro; trimestrale a 55; semestrale a 100 e annuale a 175 euro. Per i mezzi dei non residenti le tariffe raddoppiano.
m.s.

Exit mobile version