Edifici residenziali e commerciali saranno immersi nel verde pubblico
L’area dell’ex mattatoio sarà recuperata
BASTIA UMBRA – Da “retro della città a biglietto da visita per chi entra a Bastia”: è questo il progetto ambizioso che si cela dietro al piano urbanistico per il recupero dell’area ex mattatoio, disegnato per ripensare una parte importante di città (che cento anni fa vedeva sorgere il suo fulcro commerciale)al fine di restituirle dignità e autonomia. Un progetto articolato e innovativo, che vuole ricalcare la storia, intrecciandola al presente,e far sì che l’antica piazza del mercato torni a splendere diventando una moderna agorà. Il piano è stato svelato ai cittadini venerdì sera, durante una partecipata assemblea pubblica, dal sindaco Stefano Ansideri, dall’assessore Luca Livieri e dal padre del progetto,l’architetto Pietro Carlo Pellegrini.L’area ex mattatoio (ovvero zona di ristrutturazione “R6”) comprende piazza Palmiro Togliatti (nota come piazza del Mercato)e si estende per una superficie complessiva di oltre 29.000 metri quadrati compresa entro quattro vie: Veneto, Allende, IV Novembre e San Michele Arcangelo.Una vasta zona perlopiù dismessa e abbandonata, la cui importanza storica si è sbiadita col passare del tempo e che attende da molti anni il proprio riscatto. “Grazie al recupero del mattatoio – ha affermato Ansideri – che accoglierà sala consiliare e auditorium, e al nuovo edificio che ospiterà la biblioteca comunale, la piazza potrà acquistare centralità trasformandosi da parcheggio a polo culturale e luogo di incontro”. Come illustrato da Pellegrini, nell’area sorgeranno edifici destinati a uso residenziale,commerciale e dirigenziale e parcheggi pubblici e privati, affiancati da un sistema di parcheggi sotterranei per un totale di 568 posti auto. Previsti cinquemila metri quadri di verde pubblico.
Perlopiù positiva la reazione dei cittadini presenti, intervenuti al dibattito esprimendo soddisfazione ma anche qualche perplessità.
Oltre al nome della piazza, che molti vorrebbero chiamare “col suo vero nome”, ha fatto discutere l’edificio della biblioteca, che rompe gli schemi del paesaggio urbano a cui i bastioli sono da sempre abituati, e la viabilità, per la quale c’è chi ha suggerito dei
sottopassi di raccordo verso il centro storico. A tal proposito Livieri ha anticipato che è allo studio un progetto per la realizzazione del parcheggio sotto la centrale piazza Mazzini e che, in futuro, si potrebbero collegare i due parcheggi sotterranei per unire tutto il centro
storico. Quanto ai tempi, l’assessore è fiducioso.
Sara Caponi
Per chi non era presente venerdi sera dove è possibile vedere le tavole o la presentazione del progetto?
Grazie
c’è un numero speciale di terrenostre
Sono d’accordo, è l’occasione per ridare alla piazza il suo vero nome: Piazza del Mercato.
E chissà cosa ne pensa Zeppavagone ???
E che deve pensare zeppavagone ?? Niente !! Questa amministrazione di centro-destra è riuscita a fare due progetti (via firenze ed ex mattatoio) che erano urgenti già da 30 anni, quando i sindaci di sinistra li avevano messi nei loro programmi … ma non hanno mai pensato di realizzarli … chissà perchè ??!!
Capitan Blatta, dici sempre cose non giuste, i progetti li avevano fatti anche le precedenti amministrazioni, poì il perchè non venivano eseguiti forse lo sai tu.
Guardate che lo sa tutta la Bastia è per questo che ha deciso di mandare a casa in maniera definitiva la CRICCA !
Marino forse sei tu che dici BUGIE … non esiste nessun progetto realizzato dalla sinistra del sottopasso di via Firenze e dell’ex mattatoio … e il perchè dovresti saperlo tu … che sei un compagno!! Altrimenti fattelo spiegare dai soliti noti, se ti diranno la verità … ma non credo !!
ripeto il disegno èra stato fatto basta che vai in comune e lo vedi…
Anche io di disegni ne faccio tanti, ma occorre farli funzionali e realizzarli … quella della sinistra erano solo scarabocchi … ci andiamo insieme in comune così li vedi !!