Bastia

Da oggi «scatoloni puliti» il nuovo servizio di raccolta


Campagna rivolta a tutti gli esercenti


BASTIA UMBRA – Dopo la campagna di sensibilizzazione rivolta a tutte le attività artigianali ed industriali della zona industriale di Bastia Umbra, ora l’assessorato all’ambiente si concentra sulle attività commerciali.
Il problema dello smaltimento dei rifiuti risulta oggi per la città particolarmente sentito e per la zona centrale è stato in alcune situazioni particolarmente evidente. Lo smaltimento è un aspetto che è stato affrontato dall’Amministrazione comunale, che ha avviato una strategia mirata a raccogliere separatamente una maggior quantità possibile di materiali riciclabili. Questo determinerà sostanzialmente una riduzione dei rifiuti destinati alla discarica ottenendo così notevoli benefici per l’ambiente. Le ultime iniziative per incentivare il riciclaggio hanno già permesso di ottenere buoni risultati, ma secondo l’assessore Claudio Boccali è auspicabile fare sempre di più anche in previsione delle quote di riciclaggio future. A tale proposito le lettere del Comune indirizzate ai proprietari di attività commerciali sono state consegnate a mano al fine di favorire anche una sensibilizzazione
ta sui soggetti interessati. Parallelamente è stat attivato un servizio di raccolta che partirà oggi. Nella zona del centro la differenziata sarà ritirata tutti i giorni, mentre gli altri commercianti la dovranno conferire tre volte a settimana. Tutti gli esercenti sono invitati a partecipare all’iniziativa consegnando scatoloni “puliti”, non contaminati da altro materiale di imballaggio, e a depositarli solamente nei giorni di raccolta. Tutto questo aiuterà a costruire una città più vivibile ed accogliente.
R.B. 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version