A Santa Maria degli Angeli artigianato e dibattiti. A Bastia domani presentazione del volume di Grasso e La Volpe
di GIOVANNI ZAVARELLA
ASSISI – Molti gli appuntamenti culturali in programma nei prossimi giorni tra Assisi e Bastia.
A Santa Maria degli Angeli l’associazione culturale Ctf, con il patrocinio degli “Amici di Barbara Micarelli2, il mensile “Il Rubino”, la pro loco, “La Piroga”, “L’Associazione dei Priori Emeriti di Sant’Antonio Abate” e ‘l’Aido’, ha organizzato per il giorno 20 novembre, alle ore 17,30 presso l’Hotel Los Angeles, il mensile incontro culturale. Il programma prevede la mostra di artigianato artistico di Benilde Salari, l’incontro con il noto scrittore Claudio Ferrata, la presentazione dell’Associazione “Anna”, presieduta da Sandro Della Costa e l’omaggio al compianto medico di Assisi Mario Cecconi.
Secondo una consolidata formula di successo l’incontro, che ha tra gli obiettivi la promozione delle arti nel territorio assisano, al di là di schemi e i paludamenti intellettuali, propone di intercettare, semplicemente, la gente fuori dei luoghi deputati, soventi solenni e distanti. E’ assicurata la presenza delle autorità civili e religiose.
La manifestazione si concluderà con una conviviale dal sapore autunnale e dal prezzo popolare.
A Bastia invece l’assessorato alla Cultura del Comune ha organizzato per domani, alle ore 16,30, presso il Cinema –Teatro Esperia, la presentazione del volume “Per non morire di Mafia” di Pietro Grasso e Alberto La Volpe.
Scrive Pietro Grasso che “finché la mafia esiste bisogna parlarne, discuterne, reagire. Il silenzio è l’ossigeno grazie al quale i sistemi criminali si riorganizzano e la pericolosissima simbiosi di mafia, economia e potere si rafforza. I silenzi di oggi siamo destinati a pagarli duramente domani.
La fondazione Internazionale di Assisi ha organizzato invece per domani alle ore 9,30, presso la sala della pro loco di Santa Maria degli Angeli l’ incontro con il presidente Giuseppe De Rita che parlerà del tema “Prigionieri delle paure”.
L’incontro che si inserisce propriamente nell’attività della Fondazione, mira ad un esame di un tema che interessa la società contemporanea. Sicuramente parteciperanno alla lectiomagistralis,oltre ai soci e simpatizzanti della Fondazione e autorità comunali, rappresentanze scolastiche del territorio. I lavori saranno introdotti dal vice presidente, Giulio Franceschini.