Chiesta l’adozione di misure anticrisi per superare le difficoltà
BASTIA – Il territorio di Bastia Umbra non è immune dagli effetti della crisi economica mondiale. Calo degli ordini, allungamento dei tempi di pagamento dei committenti, razionamento del credito da parte del sistema bancario.
“Questi fenomeni – afferma Antonello Cozzali, presidente della Cna di Bastia – stanno interessando anche il nostro territorio che si è distinto, nel panorama regionale, per l’iperattività economica. La nostra associazione ritiene pertanto fondamentale, quanto urgente, l’adozione di misure anticrisi che possano permettere di superare questo difficile momento”.
“L’impegno non può prescindere da alcune considerazioni – aggiunge Roberto Giannangeli responsabile della Cna territoriale – quali la continua crescita del numero dele imprese e la creazione di nuovi posti di lavoro che hanno facilitato l’aumento dei residenti e uno sviluppo costante della città”. Da rilevare, secondo Giannangeli, l’investimento dele imprese nella formazione delle risorse umane. “E’ in quest’ottica che potremmo dire – sottolinea meglio Giannageli – che una delle principali ricchezze del nostro territorio è rappresentata proprio dalle conoscenze tecniche e dalle capacità professionali che possiede il sistema socio economico nel suo complesso”.“Questo bagaglio di competenze ed abilità professionali – continua Cozzali – che potrebbe rappresentare un ottimo punto di partenza per il rilancio di una nuova fase di sviluppo e che pertanto deve necessariamente essere salvaguardato. In questo senso gli imprenditori stanno cercando di fare la propria parte utilizzando, dove necessario, risorse proprie per evitare riduzioni di personale in assenza di ordini medio e lungo termine”.
Da qui l’appello dell’associazione affinché parte delle risorse finanziarie pubbliche messe a disposizione a livello nazionale e regionale vengano utilizzate “per garantire a tutti i lavoratori la possibilità di poter usufruire di adeguati ammortizzatori sociali affinché la crisi economica non si trasformi in crisi sociale. Quali l’indennità di disoccupazione e la cassa integrazione straordinaria a favore dele piccole imprese che hanno fino a quindici addetti”.
La Cna di Bastia, in collaborazione con “l’Ebrau”, è pronta a fare la propria parte garantendo alle imprese associate tutta l’assistenza per rendere più facilmente fruibile l’utilizzazione degli ammortizzatori sociali. “Poiché oggi più che mai – conclude Cozzali – è necessario fare sistema tra imprese, associazioni di categoria, i sindacati e Istituzioni per individuare una via condivisa per il rilancio di una nuova fase di sviluppo”.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.