Parla lo schiacciatore: “Lusingato della chiamata della società. Barboni secondo libero
BASTIA UMBRA – Sabato pomeriggio è stato il suo turno a Bastia Umbra. Maurizio Costanzo, eclettico schiacciatore nativo di Arezzo, ha fatto la sua prima apparizione a Bastia per fare la conoscenza della città e del presidente Sirci. Poche ore, un pranzo veloce ed appuntamento per lui, come per tutta la rosa, dopo il venti di agosto, quando inizierà ufficialmente la nuova stagione Block Devils. Sguardo fiero, pizzetto curato, tanta esperienza da rendere utile alla causa e soprattutto tanta voglia di far parte di un gruppo vincente dopo l’ultima sfortunata stagione a Zagarolo. “Prima di tutto – queste le prime parole da bianconero di Maurizio – sono molto lusingato per la chiamata ricevuta dalla Sir, perché per me rappresenta l’opportunità di rientrarenel giro che conta della B1 e questa, a 32 anni, è una bellissima notizia. Sono stimolato dal fatto di allenarmi a ritmi sostenuti in una squadra che ha l’obiettivo importante della promozione ed ho molta voglia di rifarmi dopo la retrocessione amara patita l’anno scorso. Questa stagione ho soprattutto voglia di divertirmi e lo dico senza retorica. Chiaramente mi piace da matti giocare, ma voglio essere utile alla squadra e non mi importa se lo farò giocando molto, poco o con fugaci apparizioni perché quello che conta è raggiungere il traguardo finale”. Idee chiare quelle di Maurizio, personaggio nel vero senso della parola. “La squadra allestita? Direi a trazione anteriore, ma con l’ABS … insomma una bella formazione, non c’è dubbio. Per quanto mi riguarda, i miei punti di forza sono senza dubbio la ricezio ne ed il muro. In difesa me la cavo ed in attacco con gli anni ho acquisito quella maturità che mi consente di giocare sia fuori muro che con le mani avversarie”. Ma com’è Maurizio Costanzo quando non riceve ed attacca? “Fuori dal campo sono un tipo tranquillo. Dopotutto tra pallavolo, casa, studio (fisioterapia ed osteopatia, ndr) il tempo libero non è molto, senza poi dimenticare la musica, mia passione da sempre. Suono di tutto, dal jazz al blues al rock…”
ECCO IL SECONDO LIBERO: E’ FEDERICO BARBONI
Tempo di presentazioni e tempo anche di novità nell’organico pronto al via. Approfittando della nuova normativa della federazione che consente di schierare anche un secondo libero, purchè esso sia under 21, la società bianconera ha deciso di integrare in rosa in pianta stabile il prodotto del vivaio Federico Barboni. Il giovanissimo nuovo elemento a disposizione di coach Cannestracci, non ha ancora compiuto 18 anni, vestirà la casacca Sir dopo la scorsa stagione nelle file del settore giovanile della Rpa Perugia, con la quale ha disputato sia il campionato di serie C, sia l’under 18 nazionale. Giocatore che fa dei fondamentali di seconda linea i suoi cavalli di battaglia, Federico non vede l’ora di iniziare questa nuova avventura. “Quest’anno rappresenta per me una grande occasione.
Avrò la possibilità di crescere moltissimo sotto l’aspetto tecnico ed anche sotto il profilo dell’esperienza, vivendo quotidianamente a contatto con giocatori forti ed affermati e con un tecnico di grande qualità. Darò il 100% in qualsiasi circostanza, cercando di essere utile alla squadra e sperando anche di potermi ritagliare il mio piccolo spazio”.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.