Servirà a snellire il traffico verso la superstrada e le zone industriali
L’opera finanziata dalla Provincia, è costata 400mila euro
BASTIA UMBRA – E’ costata quasi 400mila euro ed ha impegnato tecnici e maestranze per circa sei mesi la realizzazione della nuova rotatoria presso il bivio di San Francescuccio lungo la strada provinciale 404 di Costano. L’opera, progettata dalla Provincia di Perugia e costruita con il contributo anche dei Comuni di Assisi e Bastia, è stata inaugurata dall’assessore provinciale alla viabilità Riccardo Fioriti e dai sindaci Claudio Ricci e Francesco Lombardi. Il progetto ha riguardato il tratto iniziale della 404 di Costano in località San Francescuccio per un’estensione di circa 400 metri, presso l’intersezione stradale in corrispondenza delle zone industriali dei due comuni.
La rotatoria consente l’attraversamento dell’incrocio in condizioni di sicurezza ed un maggiore smaltimento del traffico nelle quattro direzioni: via dei Tigli zona industriale Bastia Umbra; zona industriale Assisi; svincolo Santa Maria degli Angeli superstrada Foligno/Collestrada, Fraz. Costano.
Più in particolare i lavori hanno riguardato l’allargamento della sede stradale di circa 2 metri per una lunghezza di 320 metri a destra in direzione Costano e la realizzazione, nell’incrocio con via dei Tigli della zona industriale di Bastia Umbra, della rotatoria a doppia corsia con precedenza interna a senso unico di marcia. Le banchine sono delimitate da cordoli in cemento armato prefabbricato, mentre l’isola centrale è del tipo sormontabile. Nella parte verso Assisi il cordolo è stato sostituito da un muretto di recinzione simile al preesistente. L’isola centrale ha un diametro interno di 29 metri ed esterno di 50. Si è inoltre è provveduto al rifacimento della pavimentazione stradale con le adeguate pendenze per il corretto funzionamento della piattaforma anche dal punto di vista della regimentazione delle acque superficiali; alla sistemazione in quota dei pozzetti esistenti riguardanti le varie linee di sottoservizi; alla sistemazione di un pozzetto all’interno dell’isola centrale della rotatoria finalizzato ad un eventuale allaccio idrico per l’impianto di irrigazione della isola stessa; alla predisposizione dell’idonea illuminazione stradale mediante pali con armature singole.
“L’intervento – secondo l’assessore Fioriti – era diventato di prioritaria importanza visto che le lottizzazioni delle aree industriali sono state ultimate e che sulla strada provinciale, gravata già da un enorme flusso di autoveicoli provenienti e diretti verso l’abitato di Costano, confluisce il traffico delle attività connesse a tali aree”.
Riqualificata la zona industriale di via dei Tigli
BASTIA – Ieri pomeriggio alle 17 si è tenuta la presentazione della riqualificazione della zona industriale del Comune di Bastia umbra (via dei Tigli e traverse). Il sindaco Francesco Lombardi ha tagliato il nastro nei pressi dell’area di sosta dell’azienda Cost. I lavori si sono concentrati sulla riqualificazione delle strade anche per quanto riguarda la loro illuminazione ma soprattutto l’intervento ha riguardato l’adeguamento e l’ammodernamento tecnologico.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.