Bastia

Costano festeggia la piazza parlando del maiale

BASTIA UMBRA (a.g.) – Un’ inaugurazione dal sapore ironicamente genuino caratterizzerà il taglio del nastro della nuova piazza di Costano.
L’opera, che è costata complessivamente 170.000 euro, verrà presentata questa domenica, alle ore 18,00, tutti sono invitati a partecipare all’evento, curato fin nei minimi dettagli.
Musica, cultura e cibo saranno sapientemente combinati per offrire un’interpretazione moderna di una delle risorse all’origine della fortuna bastiola, ancora basilare per la frazione di Costano: il maiale.
Infatti, in seguito al taglio del nastro, che verrà accompagnato dal sottofondo musicale dell’ormai celebre banda costanese, si svilupperà una tavola rotonda intorno al tema “Ontologia del maiale”. L’approfondimento culturale verrà condotto da Jacopo Manna, Ivo Picchiarelli e Enrico Sciamanna, che ragioneranno sui risvolti antropologici, storici e sociali della risorsa primaria di Costano. E, a conferma della teoria, a tutti i presenti verrà distribuita la specialità della casa: porchetta con l’osso, chicca culinaria oramai molto difficile da trovare. La serata, organizzata dal comune in collaborazione con il gruppo giovanile della frazione, si concluderà a suon di musica e recitazione; dopo la volta della Mabo Band, si esibirà il gruppo teatrale i Turbolenti. Un più che degno modo per festeggiare il termine dei lavori di riqualificazione che sono iniziati il 15 marzo del 2007. COmunque, oltre alla sistemazione della piazza, si è proceduto anche alla bitumatura delle vie centrali.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version