Seduta del consiglio sospesa. Dallo schieramento di Ansideri c’è chi prova a bocciare i provvedimenti
di Sara Caponi
BASTIA UMBRA – Seduta sospesa per mancanza del numero legale e voti contrari dai banchi della maggioranza.
C’è nervosismo nel centrodestra, alle prese con il primo intoppo della maggioranza che nel consiglio comunale di lunedì sera si è spaccata sudue pratiche urbanistiche. A far saltare il consiglio la pratica con cui la Torninova srl chiedeva un’ulteriore proroga della convenzione per completare le opere di urbanizzazione del nuovo stabilimento realizzato attraverso Suap approvato nel 2008. Richiesta di proroga già avanzata nel 2011 e allora bocciata
dalla maggioranza, contraria a concedere ulteriori dilazioni.Alla luce di ciò i consiglieri Santoni (approdato al gruppo misto dopo il passaggio a Fratelli d’Italia), Moretti e Degli Esposti (lista Ansideri) sono usciti dall’aula, seguiti dai sei consiglieri della minoranza, facendo mancare il numero legale non garantito dagli otto consiglieri di maggioranza rimasti.La seduta è stata quindi sospesa perle opportune consultazioni, sufficienti a farla riprendere poco dopo ma non a ricompattare la maggioranza. I tre “dissidenti” Santoni, Degli Esposti e Moretti, confermando il dissenso già manifestato in passato, hanno infatti espresso voto contrario opponendosi alla delibera, approvata amaggioranza “mista” grazie al voto favorevole della minoranza, motivata a “sostenere un imprenditore in tempi di crisi”, che ha puntato il dito contro i “mal di pancia della maggioranza” e il “disagio nella giunta che ha proposto la pratica senza dare il suo parere”. “Portiamo pratiche in consiglio per farle accogliere, non respingere” ha chiarito Fratellini, per il quale “è importante
permettere all’azienda di far iniziare i lavori”, mentre Ansideri ha garantito che “in maggioranza non ci sono mal di pancia,ma solo posizioni individuali che, democraticamente,mai abbiamo inteso soffocare”. “Oggi abbiamo espresso il peggio” ha commentato Degli Esposti,convinta che “la politica non può permettersi di mandare avanti tutto e a ogni costo dimostrando che tutto è derogabile”.Maggioranza spaccata anche sulla pratica riguardante la
Novella Confezioni, che ha incassato il no di Santoni e Simonelli (Pdl) contrari a concedere la realizzazione di un laboratorio artigianale in una zona residenziale. Posizione per altro condivisa dall’opposizione che si è unita al voto contrario sulla pratica, approvata con 10 voti favorevoli e 8 contrari.
La discussione ha ulteriormente scaldato gli animi
All’uscita esplode la tensione Scontro acceso tra gli “ex
BASTIA UMBRA La tensione all’interno della maggioranza, già parzialmente tradita dai volti scuri in giunta dopo la movimentata seduta consiliare, si è manifestata all’uscita del consiglio comunale, alla presenza di alcuni esponenti della minoranza e di alcuni rionali monciovetani (partecipi per seguire i lavori della massima assise),spettatori di un acceso e aperto scontro verbale che ha visto protagonisti da una parte il sindaco Ansideri e il vicesindaco Fratellini, contrariati per quanto accaduto, e dall’altra il “dissidente” consigliere Santoni sostenuto dall’ex assessore Luca Livieri, presente alla seduta. Episodio che qualcuno interpreta come segno di una “maggioranza sfilacciata che finora ha gettato fumo negli occhi con dichiarazioni di compattezza smentite all’indomani delle politiche, quando si scoprono le carte ed emergono fratture troppo a lungo nascoste sotto il tappeto”. Ma c’è anche chi, invece, esprime delusione e rammarico per “un brutto teatrino che poteva e doveva essere evitato”.
Sa. Cap.
Scagliarsi contro un proprio consigliere sulle scale del comune in presenza dei rionali e della minoranza é l antitesi della diplomazia messa in scena da chi, in quel momento, si sentiva un animale ferito.
Ognuno è responsabile delle proprie azioni … se si è sicuri delle proprie scelte perchè sentirsi ferito ?? L’attacco contro un assessore da parte della minoranza ci può stare … ma da un ex assessore che ormai è arrivato alla frutta e non più credibile è disperazione. Ma ancora non capisco la minoranza … è uscita per fare cosa ?? Se poi ha votato a favore !!
Appunto, se Fratellini é convinto delle proprie scelte per quale motivo ha aggredito Santoni sulle scale davanti a tutti alla fine del consiglio? Secondo me non ha digerito i voti contrari sulle sue pratiche e sentendosi un animale ferito ha dato spettacolo.
Fratellini è una brava persona e si sta impegnando molto,il consigliere in questione, secondo me, vuole mettersi in mostra cosi’ come fratelli d’Italia.
Nessuno discute l onestá o l impegno degli assessori, ma per chi vuole fare politica quella rimane un aggressione ingiustificata e poco elegante, una autentica caduta di stile, certe cose andrebbero chiarite a 4 occhi e non sulle scale davanti a un pubblico così nutrito e composto per lo più anche dall opposizione.
Caro Tordo Balordo o non hai visto la scena e parli senza sapere oppure vuoi mistificare la realtà. Fratellini ha aggredito verbalmente Santoni, Livieri e’ intervenuto a sostegno di Santoni, il sindaco ha aggredito verbalmente Livieri. Se un consigliere comunale non può esprimere liberamente il proprio pensiero, allora é davvero un regime totalitario. Se questi sono i metodi di “cambiare Bastia” comincio a capire perché Rosella ha mollato il comune. Perché Fratellini ha aggredito solo Santoni? Degli Esposti, Moretti, Simonelli non hanno votato contro? Pensate a darci uno spazio per il rione.
Caro Monciovetano forse avevi un po sonno.. Anche io reo presente e sulla pratica Novella Confezioni hanno votato contro tutta l’opposizione + santoni e simonelli. Gli altri hanno votato a favore sennò la pratica non sarebbe passata.
Scusate, ma in commissione le divergenze non erano venute fuori? Come mai miracolosamente a Santoni e compagnia gli è venuto in mente di non essere d’accordo solo dopo aver incontrato Livieri?
Queste cose vanno discusse prima nel partito, in commissione c’è anche l’opposizione. Penso inoltre che tutti hanno diritto a partecipare al consiglio, specialmente chi era stato eletto. Degli attuali Assessori solo Marcello Mantovani era stato eletto dai Bastioli, gli altri NO!!!! Le scelte, quindi, non sono state dettate dall’esperienza dei personaggi visto che erano tutti noviziotti.
Giovane monciovetano … vedi … domanda a Santoni quello che Fratellini gli ha detto … e poi domandagli anche perchè gli ha detto quello frase. Se lui è onesto allora capirai la reazione di Fratellini … che io condivido in pieno … !! L’unico a dare un brutto spettacolo e ridicolo è stato solo Livieri per tutta la serata … e il presidente del consiglio aveva il dovere di riprenderlo … se voleva osservare il consiglio stava in tribuna, e se voleva parlare con i consiglieri andarci a parlare fuori e non saltare tra le sedie del consiglio.
Ciccio le cose sono andate come dice monciovetano, io e lui ci riferiamo a quanto accaduto fuori dalla sala del consiglio dopo la fine dello stesso: fratellini si é scagliato verbalmente contro Santoni offrendo agli occhi dei presenti un pessimo spettacolo.
Certo che vedere l’ex assessore che ha marcato stretto i propri rappresentati in consiglio ha fatto una certa impressione. E’ rimasto fino alle 2 di notte suggerendo cosa fare a destra e a manca… Ric e Gian sono stati ligi al dovere hanno seguito le indicazioni hanno votato contro Fratellini e non contro la pratica! Il bersaglio era lui e non Novella Confezioni!
E’ chiaro! Stanno facendo una battaglia contro Fratellini.
Dai vostri commenti mi sembra di capire che il Livieri non dovrebbe partecipare neanche come spettatore. Ma perché? Non é un cittadino come tutti? Era la punta di diamante di Mantovani, il golden boy del Sindaco, adesso entrambi dicono esattamente il contrario. Il golden senior é diventato Fratellini, presto sarà nominato santo dal Sindaco, la poltrona del Sindaco gliela già consegnata. Non si muove foglia che Fratellini non voglia. Brozzi farà gol a porta vuota.
Ma infatti, già che ci siamo a Livieri togliamogli la cittadinanza del resto si é macchiato di lesa maestà. Ma chi lo portava in palmo di mano era annebbiato prima o lo é adesso. Da quelli che cambiano idea in maniera così repentina e drastica ci possiamo aspettare coerenza nell azione di governo? È poi dove é finito il principio di competenza nella composizione della giunta se la delega all urbanistica é passata da un ingegnere a un camionista?
Non credo che il bersaglio fosse Fratellini, altrimenti qualcuno avrebbe votato contro anche sul piano San Michele, che invece è stato votato e difeso da tutta la maggioranza, compresi i dissidenti. E’ grave invece che un’amministrazione di destra ha votato e difeso una pratica, Novella Confezioni, voluta da Brozzi nel 2004 e contrastata fortemente dai Consiglieri di destra di allora per la presenza di un laboratorio artigianale in zona residenziale. Poveri cittadini…..
Ta me me par tanto che la triade AMF arsomia ta quella BFM. Me dispiace solo pe sto pori freghi giovani che ce credevono e che nn on potut fa niente perché nni considerno, però si nto le liste n ceron loro che devon l idea de l pulito le cose nn eron gite com en gite nel 2009. Era ora che dicevon quel che pensono che n son da fa tene al guinsaio com i cani…. Vox populi.
Considerate anche che erano le 2 di notte e tutti erano stanchi. A chiunque può capitare di reagire in modo inappropriato sotto stress e stanchezza.
x Milanista. Non te la prendere…perchè ti accalori tanto? Nessuno ce l’ha con Livieri, non ti preoccupare, per me po anna ad abita anche in comune. La bellezza della Democrazia fa si che quando ci si presenta alle elezioni si raccolgono i frutti di ciò che si è seminato e dall’ultimo raccolto…..
Infine la competenza è molto importante, ma serve anche la voglia di lavorare, Meglio un camionista che lavora che un fancazzista laureato!
Chi sarebbe il fancazzista senza voti? Forse quel ragazzo che ha contribuito con anni di impegno alla vittoria del 2009? Quello che ha dato vita ai piani urbanistici che stanno arrivando in questi mesi? O pensi che in tre anni ha fatto zero e poi mago merlino fatto apparire tutto in tre mesi. Onesta’ per la miseria. La denigrazione e la falsità portano solo sfascio. Conosco Livieri e ho votato il centro destra, é una persona seria, corretta ed onesta
Cari i mi signori ne scrivete di cose ma non eravate presenti dal’ inizio e quindi non sapete del tutto i fatti…. Mentre si svolgeva il consiglio fin dalle prime battute ,sugli spalti c’ era chi faceva i conti di chi avrebbe votato le due pratiche e guarda caso le due di fratellini che coincidenza!!! E per tutta la serata e’ stato in via vai di consiglieri che andavano a parlare sugli spalti o addirittura fuori e qualcuno già sapeva che alcuni consiglieri sarebbero usciti durante la pratica torninova, ma sicuramente in commissione non avevano detto che non l’ avrebbero votata altrimenti o fratellini e’ un suicida o è diventato matto che ha presentato la pratica in consiglio no? Quindi tutto era organizzato !!! Un consiglio a chi cerca di fare la guerra: attenzione perché i giovani ci sono e pronti a sbaragliare chiunque cerchi di distruggere tutto quello che si e’ fatto per vincere le elezioni!!!! Se siete malati di protagonismo state a casa la politica e’ collegialità e se non siete capaci di discutere al difuori della vostra sfera il cambiamento siete proprio voi a non…
Fratellini sapeva benissimo ciò che sarebbe accaduto, é stato lui a chiedere di uscire ai consiglieri che gli avevano anticipato da un pezzo che non avrebbero votato la torninova e quindi sempre lui non ha calcolato quali sarebbero state le conseguenze. Se poi la politica é collegialità come mai decidono tutto in 3?
Alla faccia della collegialità! In questi quattro anni si saranno discussi si e no quattro patiche all’interno del PDL (partito di maggioranza!!!!!!). Quindi, o questa Amministrazione ha fatto poco, o, più verosimilmente non vi è collegialità. Queste pratiche potevano essere discusse prima visto che per quanto riguarda Novella 2000 il PDL, allora all’opposizione, votò decisamente contro. Oggi che cosa è cambiato? Se è cambiato qualcosa il partito dovrebbe essere informato. Credo..
Anche prima decidevano in tre ma era assessore ora sta a casa e non va più bene!!!!!ripeto nessuno provi a mettersi dalla parte del giusto perché come si dice il meglio e’ una carogna!!!! Basta con questi giochini da bambini di ripicche e personalismi…. Perché caro lo sapeva se al posto del nome torninova c’ era pinco pallino questa tiritera non succedeva quindi come vedi il cambiamento sono loro a non farlo che fanno come i signori di prima, sei di sx? No e allora niente devi morì….. questo e’ uguale , invece se l’ imprenditore ha un diritto va tutelato chiunque esso sia…. Poi mettici vicino che era compito di fratellini e ecco la torta pronta! La cosa che non capisco e’ come qualcuno faccia le battaglie per gl’altri e il capo non mette mai la faccia… Valla a capi le persone!
La cosa strana che un “giovane consigliere” del PDL ha votato a favore della proroga sulle opere pubbliche della Torininova che era quella che ha causato piu’ maldipancia, e contro quella di Novella confezioni. Quindi la maggioranza è divisa tra giovani e vecchi, poi i giovani sono divisi tra di loro? Comunque è evidente che si tratta di questioni personali due pratiche pressochè insignificati dal punto di vista politico, ma importanti per raggiungere vendette personali.