Numerose le iniziative del Comune rivolte agli immigrati e ai bambini

BASTIA – Corsi di lingua italiana per stranieri, sostegno scolastico pomeridiano e opportunità di gioco per bambini da gestire con i genitori. Sono queste le iniziative sulle quali è impegnata l’amministrazione del sindaco Stefano Ansideri in un’azione mirata a confermare sul territorio assistenza alle fasce giovanili della popolazione con una politica di integrazione caratterizzata da fattiva solidarietà.
Progetti che vedono direttamente impegnati il sindaco Ansideri e il vice sindaco Rosella Aristei, con la volontà di tenere alto il livello di attenzione verso il sociale e la formazione culturale.
Da oggi riprenderanno i servizi di sostegno scolastico pomeridiano agli alunni, svolti da personale qualificato. Sono disponibili 64 posti, di cui 32 per la scuola primaria e i rimanenti per la secondaria di primo grado. Al via anche il centro di aggregazione Tam-Tam, un servizio socio-educativo con attività di laboratori rivolte ad un’ampia fascia di ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
Per i più piccoli, oltre ad aver garantito assistenza nei nidi, oggi parte l’attività del centro “Sole e luna”, un servizio funzionante nei pomeriggi di lunedì e mercoledì per bambini alla presenza dei loro genitori.
Da mercoledì, invece, prende il via ‘Panciodrillo’, un servizio aperto due pomeriggi alla settimana, martedì e giovedì, e dedicato alla prima infanzia con attività ludiche e di socializzazione.

IL VICESINDACO
I progetti
“Vogliamo ampliare e migliorare il servizio di alfabetizzazione per gli alunni stranieri nelle scuole primarie. Abbiano presentato un pro-getto alla Regione Umbria mirato ad estendere l’insegnamento della lingua italiana anche fuori delle scuole”.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.