Bastia

Corsi di lingua italiana per gli immigrati

Le lezioni organizzate dall’assessorato ai servizi sociali di Bastia


BASTIA UMBRA – Il Comune di Bastia Umbra propone, anche per l’anno 2008/2009, un corso di lingua italiana per stranieri adulti.
“Un modo concreto per intervenire con continuità ed efficacia su quegli aspetti della società che riducono il disagio sociale e l’insicurezza e favoriscono l’integrazione dei cittadini provenienti da altri paesi del mondo” con queste parole l’assessore ai servizi sociali, Nadia Cesaretti, ha sottolineato lo spirito con cui l’amministrazione comunale promuove questi corsi.
L’insegnamento dell’italiano, oltre a vantare un riscontro positivo negli anni precedenti, vuole rispondere anche ad
un’esigenza crescente da parte dei cittadini stranieri residenti sul nostro territorio. Oltre all’inserimento sociale, in questo modo si favorisce anche un inserimento lavorativo del cittadino straniero poiché il corso prevede l’apprendimento della lingua con particolare riferimento ai temi collegati al lavoro e alle esperienze del vivere comune.
Il corso prevede due differenti livelli: il primo rivolto a coloro che necessitano di una prima alfabetizzazione ed un secondo livello rivolto a coloro che comprendono la lingua italiana e il senso generale delle comunicazioni quotidiane, ma vogliono approfondire la conoscenza e migliorare il livello di competenze linguistiche.
Entrambi i corsi avranno la durata di 60 ore e si svolgeranno presso la sede del Telefono d’Argento in Piazza Mazzini, nelle ore serali. E’importante ricordare che la partecipazione ai corsi è completamente gratuita e che al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per iscriversi ci si può rivolgere all’Ufficio della cittadinanza del Comune di Bastia Umbra nei seguenti giorni lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 1530 alle 17,30 a partire da giovedì 23 a venerdì 31 ottobre. Al fine dell’inserimento è giusto puntualizzare che accedono prioritariamente ai corsi i cittadini stranieri residenti all’interno del Comune di Bastia Umbra, poi quelli che lavorano nel comune ed infine chi non risiede né lavora a Bastia Umbra.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version