COMUNICATO STAMPA

27 Ottobre 2023  – Ore 15.30,   Auditorium S. Angelo,  Bastia Umbra, piazza Umberto I

A cura di Ass. Il Giunco O.D.V., Ass. Genitori e Amici dei Disabili,  si terrà Venerdì 27 Ottobre

il convegno   “Gusti ,  sapori  e stress: esplorando il legame tra cucina e benessere psicologico”, a Bastia Umbra presso l’Auditorium S. Angelo in  piazza Umberto I, alle ore 15.30 .

ORE 15.30  Presentazione Dott.ssa Rosella Aristei – Presidente Ass. Il Giunco O.D.V.

Saluti  Prof. ssa Paola Lungarotti  –  Sindaco Bastia Umbra Dott.ssa I. Vescarelli  Direttrice Distretto Sanitario dell’Assisano Azienda Usl Umbria 1

INTERVENTI

Dott. D. Lazzari – Presidente Cons. Naz. Ordine  Psicologi  “Stress e benessere psicologico”

Dott.ssa P. Antonelli – Direttore Rete DCA USL UMBRIA 1 – “ Cibo e terapia”

Dott.ssa S. Roccaro – Psic. e Psicoterapista – Ass. APS EDU.CO.BENE   “Cooking therapy: il benessere psicologico in cucina”

Dott.ssa R. De Leonibus-  Psic-psicoterapeuta, “ Saper fare, saper scegliere, saper creare. La cucina come palestra di Mastery e Agency”

Dott. Y. Sforna Fisioterapista e Prof. M. Nicoletti Antropologo, Doc. Danzaterapia: “Dal Trauma, Un Percorso Di Miglioramento Corpo, Mente, Psiche Atraverso L’arte Del Cucinare”

Chef L. Cantoni : “Mangiare Bene Mangiare Sano- Il Benessere A Tavola” 

Dott.ssa  M.A.  PROTA  – Scienze e tecniche psicologiche e Dott.ssa A. Romansi Psic e Psicoterapeuta” L’arte Culinaria Come Attività Educativa E Riabilitativa. Progetto Live Cooking”

Presentazione Dei Corsi Per Operatori Di Cooking Therapy

Ore 18.30    Dibattito

ORE 19.00 Chiusura Lavori a cura dell’ Assessore alle  Politiche Sociali e Scolastiche  Daniela Brunelli

Sul tema dell’iniziativa, l’Assessore alle Politiche Sociali, Daniela Brunelli,  “Un modo inconsueto per riappropriarsi del benessere attraverso una modalità conosciuta, ma mai valorizzata e vissuta, dove l’espressione personale  in cucina diventa terapia, si intreccia  con la creatività che coinvolge tutti i sensi, in particolare il gusto, creando gratificazioni a chi crea e a chi riceve. È una ottima occasione per entrare in sintonia con sé stessi e con l’altro e ha effetti e benefici psicologici e sociali innegabili.

Cucinare con cura, con amore, con pazienza, con divertimento, è un vero e proprio modo di relazionarsi con il mondo esterno, proiettando nel cibo i sapori della nostra terra, le tradizioni, i ricordi positivi, la passione, la nostra cultura con l’intenzione di rendere un pasto un momento speciale e indimenticabile per noi e per chi abbiamo vicino. Una iniziativa meritevole quella dell’Associazione il Giunco che trova sempre idee e suggerimenti stimolanti per riflettere e approfondire insieme tematiche di grande attualità”.

Il giorno seguente, 28 Ottobre,  una seconda iniziativa approfondirà l’argomento del convegno, un corso intensivo di formazione Cooking Therapy, il primo corso base per operatori che applicheranno il metodo messo a punto dalla dott.ssa Roccaro,  presso la Casa di Jonathan con inizio alle ore 8.30. ”L’argomento della Cooking Therapy  risulta coinvolgente per diverse categorie di persone – ha detto la Presidente dell’Ass. Il Giunco, Rosella Aristei – con disabilità e non, ma soprattutto risulta interessante perché viene posta attenzione alla problematica del benessere attraverso un percorso innovativo  che può portare benefici importanti.  

In questo momento si sta registrando un forte impegno delle istituzioni socio-sanitarie che si preoccupano dei nuovi fenomeni di disagio che stanno emergendo nella nostra società. In particolare è ormai evidente dalle ricerche e dalle statistiche, anche nella Regione Umbria, che i disturbi collegati a patologie invalidanti, a traumi, a disturbi alimentari richiedono grandi investimenti di competenze, energie umane e finanziarie; la sperimentazione di percorsi innovativi può permettere il recupero del benessere della persona, a  qualsiasi età,  anche in presenza di problematiche sanitarie.”  

Iniziativa realizzata con il patrocinio dei Comuni della Zona Sociale 3, Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica e con il contributo del Comune di Bastia Umbra .

Sarà coinvolto anche il Distretto Sanitario  dell’Assisano USL Umbria 1, con la Dott.ssa I. Vescarelli ed il Servizio dei Disturbi alimentari 

L’ Ordine Nazionale degli Psicologi parteciperà con il Patrocinio e con l’intervento del Presidente Dott.  D. Lazzari che rappresenta anche l’ Ordine della Regione Umbria.

Bastia Umbra, 21 Ottobre 2023                                           Ufficio Stampa del Sindaco                  

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.